Visto che Last Resort e 666 Park Avenue non sono diventate le hit che la ABC si aspettava, è ovvio che ora l'emittente miri a far diventare il progetto di Joss Whedon sullo SHIELD, il prossimo grande evento televisivo. Le dichiarazioni ufficiali sul telefilm però sottolineavano chiaramente che non avremmo visto nessuno dei personaggi dei film Marvel, tra attori decisamente troppo impegnati, troppo cari o personaggi che ci sarebbero stati benissimo se non fossero morti in scena. Ora però qualcosa sta cambiando e se volete evitare di scoprire cosa accadrà, vi suggeriamo di smettere di leggere.

L'occasione è la New York City Comic-Con dove il boss della Marvel Studios, ovvero l'onnipresente Kevin Feige, ha fatto un annuncio a sorpresa. Siete pronti? Feige ha annunciato entusiasticamente: "Avete davvero pensato che ci sarebbe stato un telefilm sullo Shield senza l'agente Coulson?"

Dopo di chè è stato lo stesso attore Clark Gregg a fare la sua comparsa per raccontare dei progetti che lo coinvolgono nel mondo Marvel, sia nei cartoni animati, in cui darà la sua voce al personaggio chiamato Principal Coulson in Ultimate Spider-Man, sia nell'attesissima serie tv.

Ma come fa a tornare in scena dopo essere stato (si suppone) ucciso da Loki in The Avengers? Ovviamente Marvel e ABC non si vogliono giocare le carte tutte insieme con un progetto che non vedrà la luce prima di almeno un anno, ma va sottolineato come Joss Whedon abbia dichiarato che Shield sarà una serie autonoma e distaccata dal mondo cinematografico.

Cosa ciò voglia dire è tutto da definire. Ora le ipotesi variano dalla una serie prequel a Coulson che torna come Vision o, più semplicemente, che Nick Fury abbia manipolato i supereroi perché la smettessero di litigare come bambini di otto anni e cominciassero a fare gli adulti.

In attesa di scoprire gli altri assi nella manica di Whedon, eccovi l'attore durante la sua comparsa proprio alla NYCC. Bentornato agente Coulson