Come sappiamo, al momento non ci sono astronavi in giro per la galassia nel mondo televisivo Usa, ma nondimeno, di straforo, la fantascienza e il fantastico continuano a fare capolino come ingredienti più o meno importanti all'interno di serie più o meno mainstream. Ma come stanno andando effettivamente?

Abc

Cominciano con le cattive notizie, almeno per la ABC. L'emittente è sempre alla ricerca del telefilm che riporterà a casa il pubblico perso con la fine di Lost (senza dimenticare Desperate Housewives), ma finora i suoi tentativi sono caduti nel vuoto, come dimenticare i 14 milioni spettatori della premiere di Flash Forward, scesi fino a 4 milioni al momento della sua chiusura?

Purtroppo anche i suoi nuovi, ambiziosi progetti, non hanno dato i risultati sperati, anzi. Last Resort: epico, complesso technothriller con sfondo fantapolitico è partito con un deludente 2.2 punti nella fascia 18-49 anni e 9 milioni 310 mila spettatori, per scendere fino a 1.6 e 6 milioni 930 mila spettatori, che contano anche le visioni in differita. Se i dati non dovessero salire, la serie non andrà oltre i dodici episodi. Se ci arriva.

666 Park Avenue, il tentativo dell'emittente Disney di cimentarsi nel mondo di American Horror Story, non ha fatto molto di meglio: partito con 2.1 nella suddetta fascia e 6 milioni 900 mila spettatori, è sceso poi a 1,7 punti e 4 milioni 990 mila spettatori.

Paradossalmente, la sit-com The Neighbors, storia di una famiglia che si trasferisce in un pacifico quartiere, abitato da alieni che si nascondono sotto sembianze umane e data per spacciata alla vigilia della messa in onda, mantiene ben saldi i 2.0 punti di rating che sono indispensabili per essere rinnovati sulla ABC.

CW

La piccola CW, sempre in bilico tra salvezza e cancellazione della rete stessa, ha messo a segno due grandi risultati, ovviamente legati alle sue necessità: Arrow, serie adrenalinica e cupa che vuole rompere con le atmosfere alla Smallville per presentare un Oliver Queen/Green Arrow tormentato e letale giustiziere, è stata vista da 4 milioni 140 mila spettatori con 1,3 punti nella fascia 18-49.

The Beauty and the Beast, rivistazione in chiave moderna e thriller della serie omonima con Linda Hamilton, ma che qui ha come protagonista l'ex Lana Lang di Smallville Kristin Kreuk, è stato visto da 2 milioni 780 mila spettatori e registrato 1.3 nella fascia che tutte le emittenti ambiscono a colpire. Per un'emittente che campa sui 0,4 punti di rating, sono risultati altissimi. 

NBC

Revolution continua a essere il gioiello della corona in casa NBC, con più di 8 milioni di spettatori e 3.0 punti, che per una emittente a cui bastano 1,7 punti per il rinnovo, è la riprova che la Rivoluzione ha conquistato il pubblico.

SyFy

Su Syfy Warehouse 13 si conferma la serie regina, con 1 milione 480 mila spettatori, seguita da Alphas con 1 milione e 230 mila, nonché con gli ottimi 1 milione e 572 mila di Haven.

CBS

E chiudiamo con l'emittente di maggior successo, la CBS, dove la Machine di Person of Interest viene seguita da 14 milioni 580 mila spettatori e un punteggio di 3.0, ben al di sopra della soglia di cancellazione dell'emittente.

La ABC dovrà presto rimboccarsi le maniche e cercare l'ennesimo erede di Lost, ma in generale, più o meno ben camuffati, fantascienza e fantastico riescono ancora a tenere alto il loro nome, in attesa del ritorno, un giorno, di un'epica space opera.