Sono passati 60 anni da quando fu pubblicata in Italia Scienza Fantastica, la prima rivista di fantascienza. Era il 1952 e in quello stesso anno apparve anche Urania, la collana della Mondadori che all'epoca era denominata I Romanzi di Urania. Giorgio Monicelli coniava il termine fantascienza e da allora tante astronavi sono atterrate a Lucca.

Il numero 148 di Delos è dedicato proprio a questo doppio anniversario, con uno speciale che presenta una breve storia della fantascienza in Italia e una riflessione di Giuseppe Lippi, attuale curatore di Uraniaù, sull'importanza avuta nel nostro paese della fantascienza e di Urania nella cultura italiana e non solo.

Non potevamo non parlare del film del momento, ossia di Iron Sky che in un caleidoscopio di generi, dalla commedia alla fantascienza, ipotizza che i nazisti si siano rifugiati sulla Luna e ora sono pronti a invaderci.

Ivan Lusetti, invece, ci propone un'interessante analisi del fumetto Orbiter, una vera chicca per tutti gli appasionati di space opera.

Per le rubriche, oltre alle novità del mercato anglosassone e alle previsioni sul futuro di Vittorio Catani, Fabio Lastrucci ha intervistato la srittrice giapponese Reiko Hokawa.

Il racconto è di Francesco Verso.

L'indirizzo è www.fantascienza.com/magazine/delos/148. Buona lettura.