La Fiera del Gioco di Essen è sicuramente l'evento più atteso per gli amanti dei giochi da tavolo. Sono oltre 800 gli espositori che partecipano, provenienti da tutto il mondo e sono più di 800 i nuovi giochi che verranno presentati. Ecco una breve carrellata dei titoli a tema fantascientifico più interessanti e attesi. Nei mesi a venire andremo a vedere in dettaglio quelli che maggiormente avranno saputo catturare l'interesse dei giocatori e dei media.

Ci sono prodotti nuovi ed espansioni per i titoli che negli anni hanno saputo riscuotere maggior successo. Tante le nuove case editrici che hanno deciso di lanciarsi sul mercato proprio con titoli a tema fantascientifico. In questa nostra carrellata ci siamo limitati a trattare i giochi che sono specificatamente fantascientifici, tralasciando quelli che toccano il mondo del fantastico (fantasy, zombie,... ) in settori tangenziali.

Ecco le novità, in ordine alfabetico e, di seguito, le espansioni.

1969 della Cranio Creations

Avvincente gioco sull'epopea lunare in cui i giocatori devono sviluppare tecnologie, assumere i migliori scienziati ed effettuare test di lancio in preprazione della grande missione: lo sbarco sulla Luna.

Among Stars della Artipia Games

Altra casa editrice che debutta con un gioco dal sapore della grande saga fantascientifica in stile Guerre Stellari. Dopo una guerra devastante, finalmente ritorna la pace tra le maggiori razze della galassia che decidono di costruire una serie di stazioni spaziali per favorire gli incontri e il commercio.

Colonies della Among Meeples

Casa editrice debuttante per un gioco dal classico tema dell'epopea fantascientifica: le colonie Zel'var sono la meta ideale per quelle anime avventurose che lasciano la cara vecchia Terra e il sistema solare in cerca di fama e fortuna.

Doctor Who: The Card Game della Cubicle Seven

Dal grande autore inglese Martin Wallace, uno dei designer di giochi da tavolo più noti, un gioco di carte che ripercorre le avventure di Doctor Who.

Exodus: Proxima Centauri della NSKN Legendary Games

Salvati da una razza aliena dopo una guerra nucleare che ha distrutto la Terra, gli umani si trovano a colonizzare i pianeti di Proxima Centauri. Alla partenza dei loro benefattori ricominciano però le liti e le lotte per il potere. Altra casa editrice debuttante che si cimenta con un ambizioso gioco di colonizzazione spaziale.

Galaxy Trucker della Czech Games Editions

Per festeggiare i cinque anni di successo della nota casa editrice Ceca e di uno dei suoi giochi di maggior successo, ad Essen verrà presentata una nuova espansione e un'edizione speciale del gioco contenente tutte le espansioni finora pubblicate. Galaxy Trucker è un divertente gioco di avventure spaziali in cui i giocatori devono costruire con la massima rapidità un'astronave per percorrere le pericolose rotte spaziali. In Italia è pubblictao da Red Glove.

Ginkcopolis della Pearl Games

Questo titolo parla di un futuro in cui le città vengono costruite in simbiosi con la natura, in particolare con i grandi alberi di Gincobilobe: un futuro dove le risorse sono scarse e occorre rispettare la natura. Il gioco arriverà senz'altro anche in Italia grazie all'editore Uplay.it Edizioni.

Kosmonatus della MESAboardgames

Altra casa editrice minore che si cimenta con un titolo spaziale. I giocatori sono cadetti spaziali impegnati nell'ultima prova prima di essere finalmente ammessi nelle Forze Spaziali; una corsa nello spazio in cui dovranno dimostrare la loro abilità di guida e capacità di affrontare gli imprevisti.

Metro 2033 della Hobby World

Gioco basato sul famoso universo di Metro 2033 creato dallo scrittore e giornalista russo Dmitry Glukhovsky che racconta di come i sopravvissuti a un attacco nucleare abbiano trovato rifugio nella metropolitana di Mosca. I giocatori saranno i leader delle varie fazioni che sono sorte all'interno dell'intricato complesso di cunicoli che corre sotto la città. Il gioco è edito dalla Hobby World, probabilmente la più grande casa editrice Russa di giochi da tavolo.

Nautilus della Libellund

La casa editrice francese presenta un gioco ambientanto nel suggestivo mondo del Capitano Nemo creato dallo scrittore Jules Vernes. I giocatori dovranno gareggiare per dimostrare il loro valore ed essere nominati ufficiali in seconda del Nautilus.

Septikon della Igrology

Altra casa editrice al debutto con un titolo che vuole ricreare l'atmosfera retro-futuristica di successi come Fallout o BioShock. I giocatori controllano stazioni orbitanti minerarie alla ricerca di uranio nelle cinture di asteroidi.

Space Station della Fryxgmaes

Altra casa editrice nuova che si presenta con un interessante gioco di carte a tema fantascientifico dove i giocatori saranno impegnati a costruire e migliorare la loro stazione spaziale.

The Convoy della Portal Games

La nota casa editrice polacca, famosa per l'universo di Neuroshima Hex in cui sono ambientanti romanzi, giochi di ruolo, da tavolo e tridimensionali, presenta questo gioco di carte per due giocatori in cui uno dei due guida un convoglio di robot che deve raggiungere New York nonostante l'attacco delle truppe dell'Avamposto.

Ed ecco l'elenco delle espansioni più attese.

Alien Frontier: Factions della Clever Mojo Games

La prima espansione per il gioco di fantascienza che ha segnato l'inizio dell'era di Kickstarter per il mondo dei giochi da tavolo. In questa prima espansione al sistema di gioco collaudato vengono aggiunte le diverse fazioni (caratteristiche diverse per ogni giocatore) e missioni particolari.

Core Worlds: Galactic Order della Stronghold Games

Prima espansione per Core Worlds, il gioco di deck-building della Stronghold Games sulla conquista da parte di regni barnarici della periferia del centro della galassia. In questa espansione i giocatori potranno allearsi con i sei ordini spaziali che hanno mantenuto il loro potere e indipendenza nonostante la caduta dell'impero.

Eclipse: Rise of the Ancients della Lautapelit.fi

Prima espansione del gioco fantascientifico Eclipse, il successo assoluto dell'anno passato che ha scalato tutte le classifiche di BGG assestandosi al sesto posto nella lista dei giochi preferiti dei giocatori del sito www.boardgamesgeek.com. In questa espansione gli antichi abitanti della galassia sferreranno una potente offensiva contro i nuovi popoli. Quasi sicuramente questo prodotto arriverà in Italia, come Eclipse, ad opera della Asterion Press.

Kings of Tokyo: Power Up della IELLO

La prima espansione di Kings of Tokyo, il gioco di dadi di Richard Garfield (l'autore di Magic: the Gathering) che ha avuto un grandissimo successo e che è pubblicato in italia da Uplay.it Edizioni.

Espansioni per Neuroshima Hex della Portal Games

The Dancer e Steel Police sono due espansioni per il noto gioco da tavolo Neuroshima Hex che ha avuto un grandissimo successo anche nella sua versione per smartphone e tablet.

Race for the Galaxy: Alien Artifacts della Rio Grande Games

Nuova espansione per il famosissimo gioco di carte Race of the Galaxy, edito in Italia da Ghenos Games, considerato uno dei migliori venti giochi di sempre nella classifica di BGG. 

Star Treck: Fleet Captains - Romulan Empire della WizKids

Espansione per il gioco da tavolo di battaglie tra astronavi Star Treck: Fleet Captains edito dalla WizKids. In questa espansione viene introdotta la flotta Romulana con ben dodici nuove astronavi. 

Winter della Portal Games

Nuova espansione per il bellissimo 51st State, gioco di carte ambientanto anch'esso nell'universo di Neuroshima Hex.