È in libreria il romanzo Resident Evil: Retribution (Resident Evil: Retribution, 2012) scritto dal noto autore John Shirley. Il romanzo è stato tratto dall'omonimo film diretto da Paul W.S. Anderson, e interpretato da Milla Jovovich. Si tratta del quinto episodio della saga cinematografica basata sui videogiochi survival horror della Capcom e il secondo a essere distribuito in versione tridimensionale. Il film è uscito negli Stati Uniti il 14 settembre, in Italia il 28 settembre.

Tutti i precedenti romanzi della serie Resident Evil sono stati scritti da S. D. Perry ed erano tratti dal noto videogioco. Il romanzo di Shirley invece è stato tratto dal film e continua la narrazione degli effetti devastanti del T-virus sugli esseri umani: fuoriuscito dal laboratorio della Umbrella Corporation, il virus sta trasformando la popolazione mondiale in un'orda di mostri assetati di sangue.

La protagonista Alice era una dipendente della Umbrella Inc. che ora si trova a combattere contro la sua organizzazione e contro la Regina Rossa. Insieme ai suoi amici lotterà contro orde di zombie creati dal T-virus e sarà ancora più determinata perché vuole portare in salvo Becky, sua figlia.

Come abbiamo scritto il romanzo è stato tratto direttamente dalla sceneggiatura del film, ma l'autore ha inserito elementi originali: scene, personaggi e trame secondarie che non erano nel film.

Ecco cosa scrive l’autore: "Questo romanzo è basato sulla sceneggiatura di Resident Evil: Retribution di Paul W. S. Anderson, che mi sono divertito molto a leggere e ad adattare. Ogni cosa della sceneggiatura viene drammatizzata nella trasformazione in romanzo. Tutti i dialoghi che sono nel copione si trovano anche nel romanzo. Gli altri dialoghi, ovviamente, sono stati inventati per l'adattamento. La stesura di un romanzo richiede spazio per le gambe e una certa comodità. Ci sono scene, personaggi e trame secondarie che non sono nel film, ma sono tutte ispirate alla sceneggiatura, alle ambientazioni, alle idee, agli eventi e ai tipi di personaggi che si trovano in essa, e la continuità del film è molto importante per la struttura principale di questo adattamento. Per quello che mi riguarda sono convinto che niente che si trova nel romanzo contraddica il film. E ora... abbiamo un oscuro viaggio da intraprendere insieme..."

L'autore

L'eclettico John Shirley è noto per il suo contributo alla fantascienza cyberpunk, così come per le storie e i romanzi horror e per i lavori cinematografici. La sua sceneggiatura più celebre è quella del film Il corvo; ha anche realizzato progetti per Star Trek: Deep Space Nine e Poltergeist. Da citare i suoi primi, intensi ed espressionistici romanzi horror (Dracula In Love, Cellars e Bioshock: Rapture) che hanno influito sul movimento splatterpunk. L'opera di Shirley spazia nei toni dal surreale al crudo naturalismo, all'incubo. Shirley è anche scrittore di canzoni e cantante per numerose band punk. Ha scritto per i Blue Oyster Cult diversi testi, entrati a far parte dell'album Heaven Forbid

La quarta di copertina

Proprio quando pare aver trovato un rifugio sicuro, libero dai non morti, Alice viene rapita dai suoi ex datori di lavoro della Umbrella Corporation. Dopo aver   ripreso conoscenza, si ritrova intrappolata nel più terrificante scenario immaginabile.

Il T-virus continua a devastare la terra, trasformando la popolazione mondiale in un'orda di mostri assetati di sangue. Ritrovati i   suoi amici e i suoi nemici - Rain Ocampo, Carlos Olivera, Jill Valentine, Ada  Woncs, Leon Kennedy e anche Wesker  — Alice deve lottare per sopravvivere e ritornare alla realtà. Il conto alla rovescia è iniziato e il destino della razza  umana è nelle sue mani.

John Shirley, Resident Evil: Retribution (Residente Evil: Retribution, 2012)

Traduzione Michele Deriu

Multiplayer.it Edizioni, pagg. 306, euro 15,00