Nel mese che segna i sessanta anni di Urania fa il suo debutto su Urania Collezione lo scrittore statunitense Ward Moore; il suo romanzo Anniversario fatale è incentrato sul tema degli universi alternativi, mondi dove la storia ha preso una strada differente.

Il protagonista della storia è Hodgins McCormick, uno studioso che vive negli Stati Uniti, nazione molto differente da quella che ci è famigliare, dato che gli unionisti hanno perso la guerra civile con i confederati. Le pesanti condizioni di pace pretese dal sud hanno impedito lo sviluppo tecnologico e industriale del nord, che è una nazione arretrata e xenofoba. Nel resto del mondo le cose non vanno meglio, con un'Europa divisa tra il militarismo tedesco e le ambizioni dell'imperatore francese.

In questo scenario desolante, la scoperta di un modo per viaggiare nel tempo permette a McCormick di soddisfare un suo grande desiderio, assistere alla battaglia di Gettysburg, il colossale scontro vinto dalle truppe confederate che decise le sorti della guerra. Le cose iniziano subito ad andare storte. Non appena ritornato nel 1863 McCormick si trova a contatto con i soldati confederati: la sua presenza è sufficiente a cambiare il corso della battaglia e della storia.

L'autore

Ward Moore (1903-1978) è uno scrittore americano noto per tre eccellenti romanzi: Più verde del previsto (1947), Anniversario fatale (1953) e Joyleg (1962, scritto in collaborazione con Avram Davidson). Celebre anche il dittico di racconti Lot e La figlia di Lot, rispettivamente del 1953 e ’54, che Urania ha raccolto a suo tempo in volume unico.

La quarta di copertina

Hodgins McCormick è uno storico nordista che vive in una versione “parallela” degli Stati Uniti dove il Sud ha vinto la Guerra Civile. Ma quando McCormick, usando la macchina del tempo, torna al momento della battaglia di Gettysburg e casualmente ne cambia le sorti, ecco nascere la nostra linea temporale: un corso storico che non prevede la scoperta dei viaggi nel passato e intrappola McCormick in una realtà per lui nuova, ricca di sviluppi inaspettati. Allo storico di professione non rimane altra scelta che scrivere un resoconto di quello che era stato il suo tempo alternato, offrendoci in questo modo un affascinante esempio di storia "parallela".

Ward Moore, Anniversario fatale (Bring the Jubilee, 1953), traduzione di Marzio Tosello, Mondadori, collana Urania Collezione 117, pagg. 252, euro 5,90