La Warner Bros ha evidentemente un debole per la fantascienza e il fantastico e tende a non fermarsi di fronte ai budget che questi generi richiedono per loro stessa natura. Anzi, cerca sempre nuove storie da portare sullo schermo, andando anche a trovare titoli poco noti, ma con un potenziale per il grande schermo.

È questo il caso di Lore, fumetto della IDW Publishing, composto di cinque numeri usciti nel 2004 e scritto da Ashley Wood e T.P. Louise, i quali crearono in realtà una forma narrativa ibrida: la storia di Lore infatti si dipana alternando le tavole (estremamente artistiche) dei fumetti a pagine di pura narrazione, con un risultato molto particolare.

Esattamente cosa succede quindi in Lore? Ecco la descrizione ufficiale della IDW: "Nel passato, il mondo era pieno di creature mitologiche, che da molto tempo sono state esiliate e tenute sotto controllo da una società segreta nota come I pastori (Shepherds). Ma quando la linea di successione della società viene spezzata, le creature tornano a colpire il nostro mondo, la protagonista vede la sua vita minacciata da ogni parte e deve diventare una eroina suo malgrado".

Per quanto poco conosciuto possa essere, il fumetto ha scatenato nel 2010 una bella guerra tra Warner, Paramount e Sony Pictures, vinta la quale, la casa dei fratelli Warner ha lavorato su tre fronti: ha affidato la produzione alla Mad Chance e alla Circle of Confusion, due case di produzione di proprietà della major; ha messo al lavoro sulla sceneggiatura Cory Goodman (già autore del recente Priest) e Jeremy Lott. Infine ha chiamato come protagonista maschile The Rock, anche noto come Dwayne Johnson, che ultimamente viene visto come l'uomo in grado di far rinascere i franchise in pessime condizioni (vedi G.I. Joe 2), mentre ancora non ci sono nomi per quanto riguarda l'eroina. A meno che il piano non sia di trasformarla proprio in The Rock.

In questo caso però, il piano della Warner è ben diverso: creare tutta una nuova saga sulla falsariga di Men in Black, infatti non a caso ha contattato proprio il regista Barry Sonnenfeld, che una volta confermato il suo coinvolgimento, provvederà anche alla riscrittura dello script per avvicinarlo al suo personale stile surreale.

In attesa che tornino i mostri, potete scoprire lo stile particolare del fumetto dalla preview su Amazon (il link è nelle Risorse in rete).