Il sito Io9.com ha presentato di recente una vara e prorpia superlista composta da ben 30 serie televisive di fantascienza o fantasy che hanno avuto la loro origine da film usciti al cinema. Alcune sono ovvie o particolarmente conosciute, altre meno, alcune hanno incontrato il successo del pubblico, mentre altre è stato molto meglio dimenticarle, alcune hanno avuto più di una stagione, altre... proprio no.

Secondo il sito TheFutonCritic negli ultimi tredici anni solo il 32% delle serie trasmesse dei cinque principali network (ABC, NBC, CBS, Fox e CW) ha avuto una seconda stagione. Una media di uno su tre in pratica (in nessun caso, considerando i singoli anni e le singole reti, si è mai superato il 50%). Chiaro che da sempre i produttori delle reti televisive cercano ogni modo di legare gli spettatori allo schermo (e alla pubblicità tra una scena e l'altra, ovvio), e quale metodo migliore se non di proporgli altre storie di un personaggio o di un concetto che già è apparso (in questo caso sul grande schermo).

Ecco la prima parte delle serie tratte da film. Quante ne avete viste e quante siete riuscite a vederne fino in fondo?

1 - The Young Indiana Jones Chronicles (ABC).

Un giovane Indy interpretato da Sean Patrick Flanery. Grande budget, ma risultati non tali da compensare i costi. Due stagioni (1992, 1993) con 24 episodi più 4 film nel 1994-1996 direttamente per la tv.

2 - Timecop (ABC).

Solo nove episodi per un'unica stagione nel 1997. Il viaggiatore temporale Jack Logan torna nel 1997 dal 2007 [storia vecchia ormai] per impedire che altri viaggiatori creino troppi paradossi.

3 - Honey I Shrunk the Kids (Buena Vista)

Tre stagioni (1997-2000) per 66 episodi. In realtà i ragazzi erano i soggetti di una miriade di esperimenti destinati ad andare male.

4 - The Crow: Stairway to Heaven

Serie canadese nel 1998. Una stagione di 22 episodi. Non può piovere per sempre e non possiamo girare il Corvo per sempre.

5 - Highlander (CBS)

Sei stagioni (dal 1992 al 1998) con un totale di 119 episodi. A parte il contraddire i tre film (che si contraddicevano già tra loro) la serie ha avuto un discreto successo, tale da originare voci di un possibile remake ogni tanto.

6 - Stargate SG-1 (Showtine e Sci-Fi Channel)

Qui non c'è bisogno di presentazioni. Di sicuro la più nota di tutto il gruppo, quasi abbastanza da far passare in secondo piano il film capostipite. 10 stagioni, più 5 di Stargate Atlantis, più 2 di Stargate Universe, più una tonnellata di film, più altro...

7 - Bill & Ted Excellent Adventure (Fox)

Sette episodi nel 1992 con attori in carne e ossa dopo una serie a cartoni di due anni prima. Il film ha lanciato la carriera di Keanu Reeves, ma non ha fatto molto altro.

8 - Beyond Westworld (CBS)

Forse il concept che più meriterebbe un ripescaggio. Solo 5 episodi prodotti nel 1980 e solo 3 trasmessi. Malgrado la scarsa fiducia, la serie andò in finale agli Emmy per il miglior trucco e la migliore direzione artistica. Misteri della televisione. Con Connie Sellecca.

9 - Blade: The Series (Spike)

12 episodi nel 2006. In origine doveva esserci Wesley Snipes come nei film; senza di lui il cacciatore di vampiri ebbe vita breve.

10 - Buffy The Vampire Slayer (WB)

La serie (7 stagioni, 144 episodi) la conoscono tutti. Forse non tutti sanno che nel 1992 Joss Whedon scrisse un film chiamato Buffy The Vampire Slayer e interpretato da Kristy Swanson, Rutger Hauer, Hilary Swank e Donald Sutherland. Whedon aveva in mente un soggetto abbastanza dark, ma la produzione trasformò il film in una commedia.

11 - Planet of The Apes (CBS)

Un prequel televisivo del film con Charlton Heston di 13 episodi (più un quattordicesimo non trasmesso ai tempi perché in pieno Vietnam e scandalo Watergate) nel 1974. Da aggiungere anche una serie animata.

12 - Beetlejuice (ABC e Fox)

4 stagioni con 94 episodi a cartoni animati (1989-1992) in seguito al film di Tim Burton del 1988

13 - Tales from the Neverending Story (HBO)

Unica stagione nel 2000/2001. Trasmessa come tredici episodi in Inghilterra, ma riarrangiati in quattro film negli USA. La serie riarrangia anche gli eventi del libro oltre che del film.

14 - Starman (ABC)

Ambientata quindici anni dopo gli eventi del film con Jeff Bridges (1984) ecco un'unica stagione di 22 episodi (1986-1978). Malgrado i tentativi, non ci fu nessuna seconda stagione.