Partirà il 4 ottobre, per tutti i giovedì alle ore 22.00, su Fox Retro, canale 132 di Sky, l'ennesima - ma per molti appassionati sempre gradita - replica di Spazio: 1999, la serie creata nel 1974 da Gerry e Sylvia Anderson.

Nata nel 1970 come progetto per una seconda stagione della serie UFO, che stava andando molto bene sia in UK che negli Stati Uniti, Space 1999 doveva raccontare le avventure della Base Luna della Shado nella guerra contro l'invasione aliena. Ma UFO ebbe diverse vicessitudini, gli ascolti calarono drasticamente e il progetto fu abbandonato. Ma gran parte del lavoro fatto venne recuperato qualche anno più tardi per una serie a sé stante.

Gli effetti speciali furono affidati a Douglas Trumbull, già autore degli effetti di 2001: Odissea nello spazio, e la somiglianza tra le scenografie e i mezzi di Spazio: 1999 e quelli del film di Kubrick si vede tutta.

Per il cast venne scritturata la collaudata coppia (marito e moglie) Martin Landau e Barbara Bain, che avevano lavorato in alcune stagioni di Mission: Impossible (insieme, tra l'altro, a Leonard Nimoy, ex Star Trek), ai quali furono assegnati i ruoli del comandante Koenig e della dottoressa Helena (in Italia "Helen") Russell.

Sebbene criticata - tra gli altri anche da Isaac Asimov - per la scarsissima verosimiglianza scientifica, la serie ebbe un buon successo tanto da programmarne una seconda stagione. Venne chiamato alla produzione l'americano Fred Freiberger, proveniente da Star Trek, che diede a Spazio: 1999 un piglio molto più "americano", aggiungendo humor e eliminando quasi totalmente quel tono "dark" che forse rappresentava l'elemento più interessante della serie.

Rimasta virtualmente senza un vero e proprio finale alla fine della seconda stagione, la saga di Spazio: 1999 venne virtualmente conclusa anni dopo da un video realizzato per una convention di appassionati con la partecipazione di alcuni attori della serie, intitolato A Message From Moonbase Alpha, nel video che pubblichiamo qui in fondo.

Recentemente si è parlato di un possibile remake:

Spazio: 1999, in arrivo il remake

Spazio: 1999, in arrivo il remake

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 13 febbraio 2012

Non dite che siete stupiti, dovevate saperlo che prima o poi sarebbe successo. Ora è ufficiale, i piani sono in atto per riportare la serie di culto Spazio: 1999 in televisione. Con qualche ovvio cambiamento.

Leggi

Coprodotta (la prima stagione) anche dalla Rai, Spazio: 1999 fu la prima serie di fantascienza "spaziale" ad andare in onda nel nostro paese (Star Trek arrivò solo più tardi, con oltre un decennio di ritardo).

Fox Retro ha in programma per ora di mandare in onda solo la prima stagione.