È stato uno dei film più attesi degli ultimi anni. Ridley Scott, il regista di Alien e Blade Runner che tornava alla fantascienza, con un film in qualche modo collegato al suo primo capolavoro. Eccellenti attori, come i giovani ma già quotatissimi Noomi Rapace e Michael Fassbender. Un'idea di base che sembrava promettere qualcosa di davvero straordinario. Tanto che quando il distributore italiano ha annunciato che, complici europei di calcio e olimpiadi, il film in Italia sarebbe uscito tre mesi dopo rispetto agli USA, c'era stata quasi una sollevazione popolare. 

Poi hanno cominciato ad arrivare le recensioni da parte di chi aveva visto il film negli USA, ed è arrivata la delusione, cocente soprattutto per le grandi attese che erano state coltivate. 

Ora che Prometheus esce finalmente in Italia siamo al limite opposto: tanto se ne è parlato male, che andandolo a vedere ora, la reazione più comune è "be', tutto sommato era meglio di quanto mi aspettassi". Su IMDb il voto medio (dopo 136mila voti, visto che gran parte del mondo lo ha già visto) è 7,5: quindi, niente capolavoro, sorry. Ma comunque un film che vale la pena di vedere.

Vi presentiamo tre clip tratte dal film.

Ed ecco un'intervista con Ridley Scott e il cast che parlano (sottotitolati in italiano) della mitologia e delle idee alla base del film.

Una galleria con ben 15 foto

E una galleria di concept art:

La nostra recensione

Prometheus

Prometheus

Articolo di Roberto Taddeucci Sabato, 9 giugno 2012

Leggi

Infine il trailer italiano