"La mostra di quest'anno aveva un segno inquietante: tutti i quadri insistevano sul tema della catastrofe planetaria, come se questi pazienti, così a lungo segregati, avessero avvertito nelle menti dei dottori e delle infermiere una specie di sconvolgimento sismico", così si apre La mostra delle Atrocità, uno dei romanzi più intensi ed inquietanti di James G. Ballard.

La mostra delle Atrocità viene presentato da Feltrinelli in un'edizione molto curata e a basso costo.

Il libro è composto da una serie di capitoli raccolti in forma di romanzo, che possono anche essere letti come racconti a sé. Un uomo dal carattere sfaccettato che cambia nome (Travis, Talbot, Traven, Tallis, Talbert, Travers) e vorrebbe uccidere di nuovo Kennedy ma in modo che abbia un senso. Un universo stravolto e artificiale, dove campeggiano celebrità, si sviluppano fantasie oniriche e libere associazioni, si sovrappongono crudeltà e pornografia, civiltà e inferno si confondono, mentre note d'autore a margine contribuiscono al tentativo disperato di capire la complessità del mondo.

Scrive Ballard del libro: "Per me è stato uno dei miei libri più importanti; lì ho cercato di analizzare quello che succede nel punto in cui si incontrano il sistema dei media e il nostro sistema nervoso. Qual è il reale significato della morte di Marilyn Monroe o dell'assassinio di Kennedy? Come agiscono su di noi a livello neurale, a livello dell'inconscio? Questi eventi dei media, il suicidio della Monroe, l'assassinio di Kennedy, l'elezione di Reagan (riportata nel libro quindici anni prima dell'evento reale) hanno qualche significato nascosto nella nostra mente, influenzano la nostra immaginazione secondo modalità impreviste?"

In occasione dell'uscita la Feltrinelli dedica a Ballard uno spazio speciale sul suo sito all'indirizzzo www.feltrinelli.it/indiretta/88-07-81672-5.html

E' possibile trovare un'intervista esclusiva ad Antonio Caronia, e un'opera Flash dedicata a Ballard di Mariano Equizzi.

J.G. Ballard, La mostra delle Atrocità, traduzione di Antonio Caronia

Universale Economica Feltrinelli, pag. 200, lire 14.000 (euro 7,23).