Il 28 agosto Amazon Publishing, il braccio editoriale di Amazon.com ha acquisito i diritti di pubblicazione di oltre mille titoli appartenenti all'editore Dorchester, specializzato in paperback economici, costretto recentemente a dichiarare bancarotta.

La Dorchester Publishing era una casa editrice nata nel 1971 (dichiarava di essere la più vecchia casa editrice indipendente dedicata al mass market) specializzata soprattutto in generi romance, western, thriller e horror a cui si deve aggiungere una quantità limitata di fantasy e fantascienza. Dal 2008, però, aveva iniziato a subire pesanti cali di vendite. La scelta di spostarsi sul mercato ebook e sul print-on-demand non aveva dato i risultati sperati, tanto che era stata sospesa dalla lista degli editori approvati dall'associazione Mystery Writer of America per mancati pagamenti e aveva subito un boicottaggio guidato da Brian Keene per mancati pagamenti agli autori e vendita di opere senza averne acquisito i diritti.

In giugno Amazon aveva reso pubblica la sua intenzione di fare un'offerta per il catalogo della Dorchester, ma nessuno si è poi fatto avanti per contrastarla con una controfferta. Gli autori che sceglieranno di pubblicare con Amazon riceveranno anche tutte le royalties arretrate dovute dalla Dorchester, mentre chi vorrà restare fuori dall'accordo riavrà indietro i diritti di pubblicazione delle proprie opere. Amazon ha intenzione di ristampare parte dei titoli, ovviamente soprattutto in versione digitale, con la propria etichetta 47 North.

Questa mossa di Amazon va ad aggiungersi all'acquisto pochi mesi fa della Avalon Books (fondata nel 1950) e del suo catalogo di ben tremila titoli tra romance, mystery e fantascienza (soprattutto fino alla fine degli anni '60 con romanzi di Poul Anderson, James Blish, Eando Binder, Lester del Rey, Murray Leinster, Robert Sheckey, Robert Silverberg e molti altri). L'acquisizione era stata definita dall'ultimo editore della Avalon molto favorevole perché "Amazon si preoccupa molto degli scrittori e dei lettori".