L'estate sta finendo, cantavano i Righiera negli anni Ottanta, e con l'arrivo dell'autunno ricomincia a uscire Delos, la nostra rivista mensile, arrivata al ragguardevole traguardo di 147 numeri.

Molte le cose che bollono in pentola in quest'inizio d'autunno: a ottobre arriva Total Recall - Atto di Forza, il remake, o se volete il reboot, del film del 1990 diretto da Paul Verhoeven, ispirato a un racconto breve di Philip Dick dal titolo Ricordiamo per voi (We Can Remember It For You Wholesale).

Questa volta dietro la macchina da presa c'è Len Wiseman, mentre nel ruolo di protagonista che fu di Arnold Schwarzenegger c'è Colin Farrell. Nello speciale che abbiamo dedicato a questa pellicola, oltre che al film e al videogioco, festeggiamo anche i trent'anni di Blade Runner, altra pellicola dickiana.

Prometheus è forse il film più atteso dell'anno, legato alla saga di Alien, e riporta alla fantascienza il regista Ridley Scott. Ritorna in libreria un classico della fantascienza: Marziani, andate casa! di Fredric Brown, che esce per la collana Odissea della Delos Books, a cui ci introduce il critico Salvatore Proietti.

Oltre alle rubriche Anteprime dal futuro e Accadde domani di Vittorio Catani, questo mese Sandro Battisti in Pillole dal Basso futuro analizza l'attuale era digitale, non senza qualche polemica. Il racconto è di Luka Kremo Baroncinij.

L'indirizzo per leggere il numero 147 di Delos è: www.fantascienza.com/magazine/delos/147/.