Due i racconti premiati con l'Hugo nel 2012, uno nella categoria racconto breve e uno nella categoria racconto lungo. Il primo è stato acquistato e pubblicato dalla nostra rivista Robot ancora prima che si aggiudicasse il premio - in effetti, aveva già vinto il premio Nebula: si tratta di The Paper Menagerie di Ken Liu, titolo italiano Il serraglio di carta, uscito su Robot 66.

Il secondo, e siamo particolarmente lieti di poterlo annunciare a pochissimi giorni dalla premiazione (avvenuta domenica 2 settembre), si intitola Six Months, Three Days ("Sei mesi, tre giorni") e sarà pubblicato su Robot 67, in uscita tra un paio di mesi.

L'autrice è Charlie Jane Anders, non ancora nota in Italia ma personaggio di grande rilievo, autrice di diversi romanzi e giornalista di spicco: ha collaborato tra l'altro col Wall Street Journal, con Publishers Weekly e col San Francisco Chronicle. Attualmente è managing editor di Io9.com, rivista-blog del circuito Gawker tra i più quotati al mondo nel campo della scienza e della fantascienza. Insieme alla sua compagna Annalee Newitz (direttore di Io9) ha fondato other magazine, una rivista cult diffusa nell'area di San Francisco.

Ha vinto il Lambda Literary Award nel 2006 per Choir Boy, mentre Six Months, Three Days è entrato in finale al premio Nebula e al premio Sturgeon prima di vincere l'Hugo. Molto intrigante il suo sito personale charliejane.com, disegnato come un diagramma di flusso.