Quella notte di luglio del 1969 erano tutti davanti alla televisione o con l'orecchio alla radio. Quando il Lem spense i motori e Neil Armstrong mise il primo piede sulla Luna, il mondo non fu più lo stesso. Un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l'umanità. La missione Apollo e i suoi eroi ci avevano regalato un bagliore di quell'infinito che da sempre andiamo cercando. Adesso che Armstrong non c'è più e non si sa nemmeno bene il futuro del programma spaziale, l'uomo non ha comunque perso la voglia di sognare, puntando il naso all'insù. “Nella nostra galassia ci sono miliardi di stelle. Ogni stella potrebbe avere molti pianeti. Ogni pianeta potrebbe ospitare delle forme di vita uniche. E ogni forma di vita ha una storia tutta da raccontare”.

Con questo messaggio si conclude la trilogia di Mass Effect, la più maestosa saga fantascientifica dell'era digitale, con protagonista il comandante Shepard, il cui nome ricorda quello di un altro famoso astronauta, Alan Shepard, e non è un caso che per pronunciare quelle parole nel videogame sia stato scelto un ospite d'eccezione, Buzz Aldrin, il secondo uomo a mettere piede sulla Luna, l'eterno compagno-rivale di Neil Armstrong. Rivolgendosi a un bambino, che fantastica un giorno di esplorare i misteri dell'universo, viaggiando là dove nessuno è mai giunto prima, la sua è anche e soprattutto una vera dichiarazione d'amore verso la science fiction. Mass Effect 3, pubblicato all'inizio dell'anno da Electronic Arts per Pc, Ps3 e Xbox 360, porta all'epilogo l'epopea dell'equipaggio della Normandy, la più avanzata astronave della galassia che in questo episodio chiama a raccolta tutte le specie per la battaglia definitiva contro i Razziatori, macchine senzienti che minacciano di cancellare ogni organismo vivente.

Negli ultimi mesi gli sviluppatori del team Bioware sono stati impegnati su un'Extended Cut scaricabile gratuitamente, chiesta a gran voce dai fan e che ha visto la luce in estate, aggiungendo diverse scene al finale, per dare ancora maggior peso alle decisioni compiute nei vari capitoli della serie dal giocatore, le cui azioni influenzano i rapporti tra i personaggi, chi vive e chi muore, ma anche l'esito di interi conflitti. Questa settimana tocca invece a Leviathan, una storia d'appendice in veste di dlc - dopo Dalle ceneri, il contenuto extra dedicato ai Prothean che inseriva in esclusiva un coprotagonista nel cast - con la quale gli autori promettono di svelare nuovi particolari sull'origine dei Razziatori, mentre Shepard e colleghi si avventurano alla ricerca di una misteriosa arma in grado di sconfiggere una volta per tutte il nemico. I possessori di Mass Effect 3 potranno scaricare Leviathan dal 28 agosto da Origin, Psn e Xbox Live al prezzo rispettivamente di 800 Bioware Points, euro 9,99 e 800 Ms Points.

Vi lasciamo al trailer del mini episodio. Più sotto troverete il messaggio di Buzz Aldrin direttamente dal finale del gioco, quindi attenti agli spoiler. La versione Ps3 di Mass Effect 3 contiene già su blu-ray tanto il doppiaggio italiano quanto la lingua originale. Su Xbox 360 si può scaricare gratuitamente da Xbox Live il pacchetto che sblocca l'audio inglese anche alle copie acquistate nel nostro Paese.