Mentre Bethesda prova a riaccendere i riflettori sui vampiri con Dawnguard (disponibile al momento in esclusiva su Xbox 360), la prima espansione ufficiale del suo maestoso kolossal fantasy The Elder Scrolls V: Skyrim, per questa estate Microsoft sceglie invece di battere il ferro caldo degli zombi: anche Deadlight (Tequila Works, per Xbox 360), l'uscita più attesa della collezione Summer of Arcade scaricabile da oggi via Xbox Live, rivisita infatti quello che, sull'onda del rilancio del filone promosso sul grande schermo da Danny Boyle con 28 giorni dopo, si è trasformato in uno dei tormentoni più di successo dell'ultimo decennio, in tutte le salse e specialmente nei videogame. Gli autori del gioco, un piccolo team spagnolo che al suo interno conta talenti che hanno lavorato su progetti del calibro di Avatar di James Cameron, promettono comunque di avere in serbo per gli appassionati una ricetta originale. Se da una parte Deadlight sembra recuperare l'eredità dei classici a scorrimento, con un occhio di riguardo al leggendario Another World, dall'altra ha le carte in regola per inserirsi, grazie a un'attenta regia dai tocchi cinematografici, nel novero dei titoli più d'atmosfera dell'attuale nouvelle vague, capitanata da cult come il tetro Limbo (Playdead, per Pc, Ps3 e Xbox 360).

The Walking Dead versione videogame
The Walking Dead versione videogame

Ma gli zombi di Deadlight non sono gli unici a infestare le console in queste settimane. Deep Silver ha colto l'occasione delle tipicamente insonni notti estive per pubblicare l'edizione completa del suo bestseller Dead Island (Techland, per Pc, Ps3 e Xbox 360), anche se a far parlare di sé in questo periodo è soprattutto l'adattamento in videogame di The Walking Dead (Telltale, per Pc, Ps3, Xbox 360 e iOs). La terza stagione della serie tv partirà in ottobre. Il gioco, sviluppato da Telltale (gli stessi di Back to the Future: The Game, di cui riprende la struttura a episodi), si ricollega però più direttamente, fin dallo stile, all'opera a fumetti di Robert Kirkman. Sulle coordinate generali della sua alba americana post-apocalittica, l'avventura segue l'odissea umana di un nuovo protagonista, in un viaggio on the road nel cuore degli States, che ridefinisce per certi versi i canoni del racconto interattivo, mischiando elementi da punta e clicca con sfumature da gioco di ruolo. Una sorta di punto di contatto tra The Secret of Monkey Island e le produzioni Bioware che ricorda il meglio di Heavy Rain. Incentrato su dialoghi e scelte chiave nelle scene clou che conducono la storia su binari differenti, la struttura dinamica di The Walking Dead può fare affidamento sulla qualità della scrittura di una squadra esperta di sceneggiatori in grado di maneggiare con la necessaria cura una narrazione dal ritmo implacabile basata spesso sulla psicologia e i delicati rapporti tra i personaggi, condendo il tutto con una buona dose di mistero, tensione e colpi di scena. Dei cinque episodi in scaletta, sono già disponibili i primi due: A New Day e Starved for Help. Il terzo, Long Road Ahead, è atteso per Ferragosto