Gli Alphas sono tornati, ma le cose si fanno sempre più difficili per il team del dottor Rosen (David Strathairn). A raccontare qualcosa sugli eventi prossimi venturi ci ha pensato il produttore esecutivo della serie, Bruce Miller, raccontando al sito Blastr a cosa stanno andando incontro i protagonisti.

Ovviamente la sua intervista contiene spoiler potenziali, per cui se volete rimanere all'oscuro sugli eventi della nuova stagione, evitate di procedere.

"Siamo arrivati alla fine della prima stagione con una quantità imbarazzante di buone opzioni per il futuro. Sono accadute un bel po' di cose," racconta Miller. "Il primo episodio riparte otto mesi dopo il finale della prima stagione e il gruppo si è separato."

Ma che lo vogliano o no, saranno costretti ad affrontare la sfida lanciata a Rosen: "I primi episodi racconteranno dei tentativi dei membri del gruppo di ritrovare un modo di lavorare con i pezzi grossi del governo in un modo che non sia moralmente sbagliato. Ma le circostanze giocano un ruolo importante nel farli riunire, come il fatto che debbano aiutare a impedire alcune grosse catastrofi".

L'antagonista di quest'anno è Stanton Parrish, interpretato benissimo da John Pyper Ferguson, che aveva fatto la sua comparsa nel finale dell'anno scorso e che sappiamo essere un alphas che vive da molto, molto tempo.

"Rosen si scontrerà con Parrish, è un conflitto in cui entrambe le parti si rispettano, dove hanno filosofie e ideali in competizione. Ma da parte di Parrish c'è una spietatezza e una violenza con cui dovremo fare i conti per tutta la stagione."

Tra i due uomini c'è Dani (Kathleen Munroe, ovvero la cosiddetta Audrey 2 nella seconda stagione di Heaven, per almeno quattro episodi), la figlia di Rosen, che segretamente è una seguace di Parrish, ma comincerà anche a frequentare di nascosto Hicks.

Tra le fila del team farà inoltre la sua comparsa un volto nuovo, l'attrice Erin Way, che darà il volto al personaggio di Kat: "Che lei finisca a fare parte del team o meno è uno dei misteri della stagione. Kat non ha un cognome perché non ricorda nulla che sia accaduto più di sei settimane indietro. Ma nel presente, può imparare molto molto in fretta. Per esempio, se le fai leggere un libro, in una sola notte è in grado di diventare un neurochirurgo. Kat può fare tutto ciò che legge e ha una memoria muscolare. Ovvero, se impara il karate, può continuare a usarlo, anche se non lo ricorda coscientemente".

Kat è un personaggio dalla doppia natura: "In teoria, lei è la persona che tutti vorremmo essere, vive nel presente, senza i bagagli del passato. Ma a sua volta, cerca sempre un posto che possa chiamare casa, perché ogni persona che conosce è sempre nuova e tutto diventa difficile per lei".

Kat lavorerà a stretto contatto con Rosen, il quale cercherà di estrarre alcune delle sue memorie del passato: "Lui pensa che esistano ancora, ma in una forma a cui non può accedere, e ci sono molte emozioni positive e negative legate ai suoi ricordi".

Anche gli altri Alphas avranno delle sfide da affrontare: "Gary (Ryan Cartwright) ha molta rabbia repressa dentro di sé, ma ha deciso di portare avanti l'idealistico testimone lasciato da Anna (la leader della Red Flag interpretata da Liane Balaban). Nella sua mente Anna è morta, ma non può accettarlo, così decide che il suo lavoro deve proseguire, con alcune interessanti conseguenze".

Poi viene Bill (Malik Yoba): "La prima parte della stagione avrà un interessante arco sull'uso delle sue abilità. Diventerà sempre più difficile per lui usarle e impiegherà sempre più tempo a recuperare fisicamente. Sarà sempre più stanco e lo svuoterà di ogni energia. Io penso che ogni abilità rappresenti la loro personalità, Bill è molto forte e non vuole sembrare debole, per cui nasconderà agli altri la sua condizione".

Rachel (Azita Ghanizada) torna nel gruppo dopo aver compiuto dei passi indietro nel suo viaggio personale di sfida nei confronti del mondo, "ma poi deciderà di scendere più in profondità dentro se stessa e comparirà un personaggio con cui avrà una forte connessione. Sarà una relazione tempestosa, non solo per lei, ma anche per lui, che non è un Alpha. E questo causerà molti problemi".

Nina (Laura Mennell) avrà "un arco narrativo sorprendente. Scopriremo da dove viene e come è diventata la persona che conosciamo e soprattutto come ci si sente ad avere un potere che ti consente di avere tutto e di conseguenza come tutto non abbia più alcun significato".

E finalmente Hicks (Warren Christie): "In questa stagione passerà dall'essere un membro riluttante del team a capire che è un posto in cui si sente a casa, a suo modo felice e questo tirerà fuori i suoi aspetti positivi. Inoltre, si rimetterà in contatto con la famiglia".

Miller conclude: "Abbiamo preso il telefilm dell'anno scorso e lo abbiamo lasciato libero di correre. Ognuna delle persone presenti, che siano nuove o che erano già presenti un anno fa sono dei grandi fan della serie, sono affezionati ai personaggi al mondo di possibilità in cui vivono. Non vediamo l'ora di mostrarvi le cose a cui pensato negli ultimi mesi".

Per concludere, avremo come guest star Lauren Holly e C. Thomas Howell, ma sopratutto vedremo il gradito ritorno di Summer Glau.