Le serie estive hanno una pessima caratteristica: ci impiegano un anno intero a tornare in onda, quando quelle con la programmazione regolare, ci tengono in sospeso solo per quattro/cinque mesi prima di rispondere ai quesiti lasciati in sospeso dagli onnipresenti, amati e odiati cliffhanger.

Visto che qualcuno di voi potrebbe non avere ancora visto il finale della stagione 3 o preferisce rimanere all'oscuro sugli eventi della quarta che riparte il 23 luglio su SyFy, tenete presente che potrebbe non essere una buona idea proseguire oltre.

Bene partiamo dalla fine: il magazzino è un cumulo di macerie fumanti, una parte del cast ha fatto una brutta fine e solo un artefatto in mano ad Artie potrebbe risollevare la situazione.

Ma si sa, con questi oggetti c'è sempre un prezzo da pagare.

Ecco quindi comparire il creatore della serie, Jack Kenny, che è stato intervistato da Blastr proprio all'avvicinarsi della nuova stagione.

E ovviamente la prima domanda è stata, da dove si riparte se non c'è più il magazzino?

"Si, è vero il magazzino è saltato in aria, ma il titolo del telefilm è ancora Warehouse 13 per cui ripeto quello che dico ogni anno ai fans: non preoccupatevi."

Si scopre così che il primo episodio della stagione quattro si intitola, non casualmente A new hope e riparte esattamente dal punto in cui si fermava la stagione precedente, con Artie, Mika e Pete in mezzo alle macerie.

"Il primo episodio è una corsa entusiasmante su come ci siamo relazionati sugli eventi precedenti e su cosa accadrà dopo, ma soprattutto per il mondo che abbiamo creato in questo ritorno in scena di Warehouse 13. È uno degli episodi più emozionanti che abbiamo mai scritto, è molto... vorrei potervi dire di più."

Kenny aggiunge che il primo episodio farà da lancio a tutta la prima metà della stagione: "Abbiamo creato un arco narrativo incredibile per i primi 10 episodi, che saranno incentrati su Artie e su un evento che viene messo in moto per raggiungere il suo apice negli episodi nove e dieci."

Naturalmente non mancheranno i pezzi forti della storia: "Ovviamente continueremo a cercare, etichettare e impacchettare artefatti, ma ci sarà un cattivo incredibile quest'anno."

E per Kenny il cattivo ha un volto ormai di culto: Brent Spiner, ovvero il Data di Star Trek The Next Generation, sarà Fratello Adrian, che diventerà la nemesi di Artie e il grande antagonista dei protagonisti.

Ma non ci sarà solo lui: "nel quarto episodio racconteremo una storia ambientata in parte in una scuola per soli ragazzi e in parte a New Orleans. Qui compariranno Rene Aubejornois (anche lui alumnus di Star Trek) e il Sam Huntington di Being Human versione Usa (ma che qui interpreta un altro ruolo, per quanto un cross-over ci sarebbe stato benissimo), qui nei panni di un giovane jazzista. e il fulcro della vicenda saranno gli scacchi di Bobby Fisher."

E altri nomi storici avranno il loro particolare artefatto: "Ci imbatteremo in un oggetto appartenuto a Lovecraft, al portasigarette di Janis Joplin e ritoveremo anche Alice Liddell, ovvero Alice nel paese delle meraviglie. Si, ci procurerà di nuovo dei guai!"

Sul fronte degli eventi "Mika flirterà con un giocatore di Hockey e anche Pete avrà la sua piccola dose di romanticisimo. Scopriremo che Sykes (il cattivo della terza stagione) aveva tutta una serie di artefatti sconosciuti e in un episodio ne troveremo alcuni disseminati in una sola cittadina."

E poi "vedremo come nasce un artefatto, come viene scelto un Reggente e Claudia avrà modo di dare un'occhiata a come lavora la signora Frederick."

Questa è la stagione in cui i personaggi scopriranno cose nuove su se stessi: "avremo modo di approfondire i rapporti tra i personaggi, vedremo quali son i loro sogni e i loro piani a 5 e 10 anni di distanza. Ognuno di loro avrà modo di vedere parte del proprio futuro e scoprire cosa succederà, risposte a domande come, Avrò una famiglia? Starò qui per sempre? Troverò mai l'amore?"

Syfy ha ordinato 20 episodi per questa nuova stagione, ma come è prassi negli ultimi anni, metà andranno in onda subito, mentre per gli altri dovremo aspettare aprile 2013.