La vicenda ormai la conoscete certamente: giovedì notte, alla prima proiezione di The Dark Knight Rises, un giovane studente di 24 anni, James Holmes, entra armato nel cinema "Century" di Aurora, Colorado, e scarica le armi sugli spettatori. Nel momento in cui scriviamo le vittime si contano in dodici morti e altrettanti feriti, tutti giovanissimi, da sei a 31 anni.

Secondo le prime testimonianze Holmes aveva una maschera a gas per imitare il cattivo del film Bane, secondo altri aveva i capelli tinti di rosso e diceva di essere Joker. A casa sua, si scoprirà dopo, aveva costruito una serie di trappole collegate a esplosivi, con lo scopo di far saltare in aria l'intero fabbricato.

Dopo lo shock iniziale accanto agli articoli che documentano l'accaduto cominciano a fiorire i commenti che come sempre accade in queste occasioni condannano i film d'azione, i fumetti che contengono violenza e così via. Provocatoriamente, vorremmo dire che, quasi quasi, cominciamo a essere d'accordo. Sì: gente come James Holmes, o come Gianluca Casseri, ma mettiamoci anche Anders Behring Breivik, vivono in una sorta di fiction che ha preso il posto del mondo reale, si esaltano nella figura del cattivo spietato e cercano l'immortalità con atti che loro vedono in qualche modo come eroici. Ma chiariamo bene: la colpa non è dei fumetti, ma del mondo attorno a loro che non è stato capace di dare loro gli strumenti per distinguere la realtà dalla finzione, che non è stato capace di fornire una scala di valori sensata, che non è stato capace di cogliere i segnali del collasso nervoso che ha condotto all'esplosione della violenza.

Certo, forse se, invece di avere a disposizione film e fumetti di Batman, James Holmes avesse potuto vedere solo Teletubbies e leggere libri di Winnie the Pooh è possibile che avrebbe avuto reazione diverse. Magari si sarebbe soltanto buttato giù da un ponte senza fare del male ad altri. Senza esagerare, è però onesto anche riconoscere che la fiction degli ultimi anni punta molto spesso sull'oscurità, sugli eroi negativi, sulla violenza: sarebbe stupido dire che il mondo era migliore quando andava in onda Star Trek The Next Generation, che trasmetteva e insegnava idee e valori positivi, di quanto non sia nell'era di Battlestar Galactica. Ma forse bisogna anche prendere in considerazione il fatto che in un modo o nell'altro certi valori vanno trasmessi: e se i genitori lavorano, le scuole non riescono a stabilire un rapporto con i giovani e così via, forse proprio la fiction, in tutte le sue forme, dovrebbe assumersi questa responsabilità.

Resta solo da dire, e va detto, che se in America non fosse possibile acquistare fucili a pompa con la stessa facilità con cui si compra un tubetto di dentifricio, forse occasioni di questo tipo sarebbero meno frequenti. 

Dopo questi argomenti resta un po' difficile tornare a parlare di fantascienza, ma ci proviamo lo stesso. Anche questa settimana dominatori sono stati i supereroi.

Iron man 3: svelato il cattivo!

Iron man 3: svelato il cattivo!

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 19 luglio 2012

tempi di rivelazioni durante il Comic-con di San Diego, finalmente la Marvel ha rilasciato nuove informazioni ufficiali e anche un video relativo al ritorno in scena di Tony Stark. Se volete restare all'oscuro, non proseguite oltre!

Leggi

The Amazing Spider-Man vince al botteghino e prepara i sequel

The Amazing Spider-Man vince al botteghino e prepara i sequel

Articolo di Leo Lorusso Martedì, 17 luglio 2012

Forse non sorprenderà nessuno, ma la nuova partenza della saga di Spider-Man ha conquistato il pubblico e ora Sony annuncia il progetto: non solo una trilogia, ma un'ambiziosa espansione nel mondo dell'Uomo Ragno.

Leggi

I Fantastici Quattro trovano il regista, Daredevil lo perde

I Fantastici Quattro trovano il regista, Daredevil lo perde

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 16 luglio 2012

Grandi manovre in casa Fox, che cerca di portare avanti i suoi diritti cinematografici acquisiti dalla Marvel. Ma se un progetto fa un passo avanti, l'altro si ferma bruscamente.

Leggi

Nuovi titoli per i sequel di Thor e Captain America

Nuovi titoli per i sequel di Thor e Captain America

Articolo di Gianluca Malato Venerdì, 20 luglio 2012

I titoli delle pellicole dei due attesi sequel di casa Marvel cambiano in Thor: The Dark World e Captain America: The Winter Soldier.

Leggi

Infiamma il web il mistero del cattivo ancora senza nome di Star Trek 2. La rivelazione di Karl Urban è stata smentita, ma siamo sicuri della smentita?

Star trek 2: Ma Karl Urban ha poi detto la verita?

Star trek 2: Ma Karl Urban ha poi detto la verita?

Articolo di Leo Lorusso Mercoledì, 18 luglio 2012

L'ipotetico spoiler dell'attore ha fatto il giro della rete, creando una serie infinita di discussioni. Ma era poi tutto vero? Secondo Roberto Orci, uno degli sceneggiatori/produttori del film, è stato tutto un malinteso.

Leggi

Fan delle serie inglesi in piena eccitazione: l'attrice-mito della tv british, Diana "Emma Peel" Rigg sarà in un episodio di Doctor Who!

Diana Rigg e Tom Baker nel futuro di Doctor Who

Diana Rigg e Tom Baker nel futuro di Doctor Who

Articolo di Alberto Priora Lunedì, 16 luglio 2012

Torna Tom Baker per i cinquant'anni della serie, mentre ospite specale di un episodio sarà l'attrice famosa per il suo ruolo di Emma Peel in The Avengers - quelli "veri"

Leggi

Attesissimo il film di fantascienza di Guillermo Del Toro:

Pacific Rim si presenta con un poster

Pacific Rim si presenta con un poster

Articolo di Maurizio Del Santo Martedì, 17 luglio 2012

Il kolossal sci-fi girato da Guillermo Del Toro si mostra con il primo poster ufficiale e un paio di immagini del cast.

Leggi

E poi la nuova serie, un po' romance, di Ron Moore:

Ron Moore vuole tornare in tv, con Outlander

Ron Moore vuole tornare in tv, con Outlander

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 20 luglio 2012

La mente che ha dato nuova vita a Battlestar Galactica ha un nuovo piano per cambiare il volto della televisione: Game of Thrones incontra i viaggi nel tempo, grazie alla serie di romanzi di Diana Gabaldon.

Leggi

Ma anche Christopher "Teal'c" Judge annuncia qualcosa di interessante: forse un remake di qualcosa di molto noto.

Il futuro fantascientifico di Teal'c

Il futuro fantascientifico di Teal'c

Articolo di Maurizio Del Santo Martedì, 17 luglio 2012

Christopher Judge, uno dei protagonisti della serie tv Stargate, parla del suo ritorno alla fantascienza con un nuovo progetto.

Leggi

Qualcosa da leggere per l'estate? Il numero estivo tutta narrativa di Delos Science Fiction!

Delos 146: narrativa dalla Rete

Delos 146: narrativa dalla Rete

Articolo di Redazione Martedì, 17 luglio 2012

Esce lo speciale estivo di Delos, dedicato alla narrativa con racconti di scrittori fortemente legati alla Rete.

Leggi

Buona lettura.