Dieci anni fa andava in onda la prima e ultima stagione di Firefly, serie sci-fi ideata da Joss Whedon rimasta nel cuore di tantissimi fan, che per molto tempo hanno sperato tanto intesamente quanto vanamente in un suo ritorno. Alcuni fan si sono spinti persino a organizzare una raccolta di fondi per farla ripartire. Il tam tam è cresciuto a tal punto da indurre lo stesso Whedon a intervenire per raffreddare le speranze.

Si capisce dunque come ogni notizia sulla serie venga ancora oggi accolta con entusiasmo, anche se – come in questo caso – non si parla affatto di un ritorno sullo schermo. Science Channel ha infatti annunciato che, in occasione del Comic-Con di San Diego, dove proprio oggi è prevista una reunion del cast, verrà girato uno speciale intitolato Browncoats Unite. Il filmato includerà spezzoni degli interventi all’evento in San Diego, dove è confermata la presenza di Whedon, di Nathan Fillion (il protagonista Malcolm Reynolds), Alan Tudyk (Hoban Wash Washburne), Summer Glau (River Tam), Adam Baldwin (Jayne Cobb), Sean Maher (Dr. Simon Tam), il produttore Tim Minear e lo sceneggiatore Jose Molina. Modera un giornalista di Entertainment Weekly.

Oltre a ciò, verrà girata anche un'intervista collettiva di approfondimento con tutti gli attori, in cui molte domande dei fan troveranno risposte, almeno a sentire Debbie Myers, general manager di Science Channel: "Firefly è una pietra miliare della fantascienza – ha commentato – e ancora oggi uno dei programmi preferiti dei nostri telespettatori, che da tempo ci chiedono di realizzare qualcosa di speciale per il decimo anniversario. Browncoats Unite è l’occasione per mettere in contatto le menti dietro al progetto Firefly e i molti e appassionati fan". Lo speciale andrà in onda l’11 novembre, ovviamente accompagnato da una maratona in cui verranno riproposti tutti gli episodi.