Possibile che Karl Urban, l'attore che interpreta il Dottor Leonard McCoy, si sia lasciato sfuggire un'informazione così importante durante un'intervista promozionale della rivista SFX riguardo al suo ruolo in Dredd?

Importante perché l'identità del "cattivo" del nuovo Star Trek è la domanda che si fanno molti dei fan o perlomeno su cui gira quasi tutto il gossip del film previsto per il 2013. Chi interpreta l'attore Benedict Cumberbatch in Star Trek 2?

E così, all'inevitabile domanda porta dal giornalista, Urban ha affermato: "Lui [Cumberbatch] è favoloso, una splendida aggiunta al cast, e credo che il suo Gary Mitchell sarà esemplare!"

Chi è Gary Mitchell (oltre al nome più battuto su Google in queste ore)? È forse il primo vero e proprio avversario del Capitano Kirk, apparso nel terzo episodio della prima stagione di Star Trek: The Original Series, anche se in ordine di produzione è stato il secondo pilot e l'episodio che è servito a convincere la NBC a proseguire nel progetto. Gary Mitchell è un componente dell'equipaggio. Quando l'Enterprise cerca di oltrepassare i limiti della galassia, assume poteri psionici che lo trasformano quasi un'arrogante divinità. Kirk, suo amico fin dai tempi dell'accademia, sarà costretto a ucciderlo dopo aver cercato, inutilmente, di confinarlo su di un pianeta disabitato. Mitchell era interpretato da Gary Lockwood, che sarà poi Frank Poole in 2001: Odissea nello spazio.

Ma sarà vero? Il personaggio di Gary Mitchell fa parte di un elenco, stilato dal co-sceneggiatore Roberto Orci un paio di settimane fa, di chi non sarebbe stato certamente nel film. Gli altri sono: Janice Rand, Charlie X e Ruk the Android.

Si tratta di una contraddizione quindi o di una strategia di organizzata disinformazione? Anche perché il personaggio di Mitchell è già apparso nei comics della IDW legati a questa nuova versione cinematografica e considerati ufficialmente canone. Ed è già stato ucciso. Oltre al fatto che Mitchell faceva parte di una delle sceneggiature inizialmente scartate da JJ Abrams.

D'altro canto le "famose" poche immagini rubate dal set sembrano ambientate su un pianeta e Cumberbatch appare in una specie di tuta da Flotta Spaziale. Resta anche un'ultima considerazione, qualora lo spoiler fosse vero. Se la storia fittizia di Star Trek è destinata a ripetersi, non è che il Signor Spock (versione Leonard Nimoy proveniente dall'Original Universe) dovrebbe provvedere in qualche modo?