Lo si potrebbe quasi scambiare per un episodio della serie Star Wars: The Clone Wars. Invece Star Wars Droids: The Jawa Adventure è un’animazione realizzata dagli studenti della Dave School, scuola di animazione di Orlando, Florida. Dunque non proprio un fan film, ma nemmeno (o non ancora) un prodotto professionale.

Eppure, a differenza di tanti progetti amatoriali, la cui qualità non sempre è eccelsa, vista la grande volontà ma gli scarsi mezzi, in questo caso siamo di fronte a un filmato di un certo impatto, quantomeno dal punto di vista visivo. Non c’è da stupirsi. La Dave School è situata alle spalle degli Universal Studios e dispone di un campus enorme con tre laboratori e strumentazione allo stato dell’arte per i suoi studenti. E Star Wars Droids: The Jawa Adventure è il frutto di tre mesi di lavoro di un’intera classe.

Protagonisti C-3PO and R-2D2. I due si imbarcano (controvoglia) in un’allegra avventura: tutto inizia con un gruppetto di Jawa che si impossessa di una nave spaziale. Cinque minuti la durata. E il finale, ovviamente, è a sopresa…