Ultimi premi letterari ad essere assegnati in quest'anno, però tra i più prestigiosi. Sono il John W. Campbell Memorial Award, assegnato al miglior romanzo pubblicato nel 2011 in memoria del leggendario John W. Campbell, scrittore di grande potenza e per decenni a capo della mitica Astounding Science Fiction, e il Theodore Sturgeon Memorial Award, premio per i migliori racconti in celebrazione di Theodore Sturgeon, autore di Cristalli sognanti e altri grandi romanzi. Entrambi i premi vengono assegnati dal Center for the Study of Science Fiction. Dopo l'annuncio dei finalisti dello scorso maggio, sono stati resi noti i vincitori dell'edizione 2012 di entrambi i premi, con la sorpresa di un ex aequo per il Campbell.

Il Campbell Award è infatti andato pari merito a The Islanders di Christopher Priest e a The Highest Frontier di Joan Slonczewski. Non si tratta affatto di nomi nuovi: Priest quest'anno si è già aggiudicato il BSFA Award mentre il libro della Slonczewski ha avuto nomination un po' qua e un po' là. Ricordiamo che la trama di The Islanders si svolge su un pianeta oceanico su cui migliaia di isole formano uno sterminato arcipelago e ogni isola ha una storia da raccontare, mentre The Highest Frontier è un romanzo basato su catastrofi globali e immense stazioni spaziali su cui i superstiti hanno trovato rifugio. Al terzo posto (perché il premio non si limita a citare i vincitori) troviamo un altro nome arcinoto, China Mièville con il suo Embassytown, mentre una speciale menzione d'onore è andata al giovane autore israeliano Lavie Tidhar con il suo Osama; autore che andrà tenuto d'occhio nel prossimo futuro, vista la qualità con la quale è riuscito finora a imporsi.

Per quanto riguarda lo Sturgeon Award, vincitore è risultato il racconto The Choice di Paul McAuley, pubblicato sulla rivista Asimov's. Al secondo posto Six Months, Three Days di Charlie Jane Anders, edito dalla Tor, e medaglia di bronzo The Paper Managerie di Ken Liu, uscito su The Magazine of Fantasy & Science Fiction e in uscita su Robot di luglio col titolo Il serraglio di carta. Liu, che tra l'altro concorreva con due racconti, sembra essere uno dei nomi emergenti della fantascienza americana, visto che ultimamente è presente in quasi tutti i premi più importanti e ha vinto il Premio Nebula proprio con questo racconto.

I due premi si sono distinti, nel corso degli anni, per le modalità di scelta e assegnazione. Infatti il Campbell si basa su un board ristrettissimo (a oggi undici elementi) di scrittori, editor e critici, i quali si riuniscono e discutono collegialmente ogni opera, mentre per lo Sturgeon sono appena cinque i giurati che si riuniscono e scelgono i racconti, tra i quali gente del calibro di James Gunn e soprattutto del veterano Frederik Pohl, considerato uno dei mastri storici delle short stories fantascientifiche. Entrambi i premi vengono assegnati durante le annuali Campbell Conferences, convention nelle quali si discute di fantascienza in tutte le sue forme, e che si tengono all'inizio di luglio in Kansas. Quante di queste opere sono arrivate da noi? A parte il racconto di Liu, nessuna. Ma non si può mai dire.