Vi ricordate come abbiamo lasciato il nostro team Alphas l'anno scorso? Il dottor Rosen ha incontrato un avversario temibile, per di più collegato a sua figlia e nel tentativo di fermarlo ha deciso di rivelare al mondo l'esistenza di persone dotate di poteri straordinari. Quindi, cosa succederà ora?

Ci sono molti cambiamenti in vista, davanti e dietro la macchina da presa. Innanzitutto un nuovo showrunner (il produttore esecutivo che gestisce anche lo sviluppo narrativo del telefilm), ovvero Bruce Miller, che arriva da Eureka, il quale prende il posto dei due creatori della serie, Ira Steven Bher e Zack Penn, che si sono spostati su altri progetti. Con lui arriva anche un nuovo personaggio all'interno della storia, che avrà il volto dell'attrice Erin Way, vista nella defunta Detroit 1-8-7.

Miller ha recentemente risposto ad alcune domande di Entertainment Weekly sul futuro della serie, a partire dal fatto che ora gli Alphas sarebbero di dominio pubblico: "Alphas è basato in un contesto reale, per cui abbiamo cercato di immaginare cosa sarebbe davvero successo. Ho pensato che qualcuno ci avrebbe creduto e qualcun altro no, e ovviamente il governo non ci pensa nemmeno a confermarlo. Gli Alphas finiscono nella stessa categoria di Bigfoot e dell'Area 51".

Ma qualcuno ha dovuto pagare per quello che è successo: "Il peso della responsabilità è caduto sul dottor Rosen (David Strathairn). Credo che lui volesse fare la cosa giusta, ma le ripercussioni sono state pesanti: Rosen è stato screditato e rinchiuso in un istituto per malattie mentali".

E ovviamente non è stato il solo a pagare: "Il team è stato sciolto. Erano esiliati dalla società, ma formavano un gruppo unito. Ho voluto vedere le loro vite dopo che si sono separati: alcuni hanno mantenuto un legame forte, ma altri sono caduti molto in basso moralmente ed eticamente".

Nemmeno ai piani alti hanno più interesse nei loro confronti: "Il governo non si fida più di Rosen e si fida ancora meno degli altri. Ma ci sono altri Alphas molto pericolosi là fuori e il team viene ricostruito, non perché il governo si fidi di loro, ma perché ne ha bisogno".

Quale sarà il personaggio di Erin Way? "Erin entrerà in scena in un episodio in cui si scopre un fight club di Alphas. Il suo nome è Kat e si scontrerà con Harken (Malik Yoba). Kat ha un'abilità particolare: assorbe informazioni velocemente, impara qualsiasi cosa immediatamente, ad esempio può imparare a pilotare un elicottero nel corso di una notte".

Ma un potere simile ha un terribile effetto secondario: "Lei non ha memoria a breve termine. Cose accadute sei settimane fa si dissolvono nella memoria, ma i suoi muscoli, il suo corpo ricordano tutto. In pratica lei non ha idea di cosa conosce e cosa no, per cui a volte è utilissima, altre invece no, e non sai mai cosa succederà. Kat vive nell'attimo e questo la rende un personaggio molto interessante".

E riguardo a cosa aspettarsi da questo cambio nella direzione creativa del telefilm: "Durante la prima stagione un telefilm cerca di trovare la sua direzione, ora è il momento di andare avanti, vedere i personaggi crescere e cambiare. Penso che abbiamo appena scalfito la superficie e voglio davvero scoprire chi sono davvero, conoscerli intimamente. Voglio scoprire i loro punti di forza e le loro debolezze, il loro lato buono e quello cattivo, così che il pubblico possa tifare perché riescano a superare i loro aspetti peggiori".

Infine, cos'altro dobbiamo aspettarci dalla stagione due? "Rivedremo sicuramente Stan Parrish (John Pyper Ferguson), avremo guest star come Lauren Holly e C.Thomas Howell. Vedrete cose mai viste in altri telefilm, ad esempio un episodio ambientato durante la guerra civile. La seconda stagione sarà una vera avventura".

Alphas ritorna su Syfy il 23 luglio, nel frattempo eccovi il trailer di lancio.