È in libreria il romanzo steampunk Red love. Rosso come il sangue, freddo come l’acciaio (The Girl in the Steel Corset, 2011). L’autrice è Kady Cross, pseudonimo di Kathryn Smith, che ha scritto molti romanzi di grande successo, ma che in Italia è praticamente sconosciuta. Il romanzo ora pubblicato da Newton Compton è il primo della serie Steampunk Chronicles di cui è stato già pubblicato il secondo titolo (The Girl in the Clockwork Collar, 2012).

Siamo nella Londra del 1897. La protagonista Finley Jayne è una brava ragazza. Lavora come cameriera ma nasconde un segreto. Qualcosa di oscuro è nascosto nella sua mente e nel suo corpo e, quando emerge, le da una forza straordinaria, portandola anche a essere molto violenta nel caso in cui si trovi in pericolo.

Lavora da poco presso una nobile famiglia, ma sa che durerà poco perché lei è una bellissima ragazza e il giovane e debosciato figlio di Lord Felix sicuramente attenterà alla sua virtù. Infatti una notte cercherà di possederla, ma Jayne, oltre a rompergli il naso, lo picchia fino a farlo svenire, poi fugge.

Nella fuga si scontra con Griffin King, il Duca di Greythorne, che l’accoglie nella sua banda di amici anche loro molto particolari. Il Duca conduce una lotta senza quartiere contro un uomo conosciuto come il "Macchinista" che sta compiendo efferrati crimini e furti con l’ausilio di robot da lui costruiti. I suoi piani sono di sostituire la regina con un robot ai suoi comandi. Inutile dire che le avventure per Jayne, il Duca Griffin King e l’assortita combriccola saranno tante e divertenti.

L'autrice

Kady Cross è lo pseudonimo di Kathryn Smith, autrice americana di bestseller. Vive nel Connecticut con il marito e moltissimi gatti. Ama il cibo vietnamita, i trucchi e cantare.

La quarta di copertina

Londra, 1897. Un uomo, conosciuto come il Macchinista, è il regista occulto di una serie di strani crimini commessi da macchine.

Griffin King, il Duca di Greythorne, è determinato a scoprire la sua identità e a sventare i suoi piani con l’aiuto degli amici Sam, Emily e Jasper. Ma il Duca decide di rivolgersi anche a Finley Jayne, una ragazza con un lato oscuro e in possesso di una forza fisica soprannaturale, che stravolgerà la sua esistenza.

Finley è bella, intrigante e sensuale, e non tutti, all’interno del gruppo al quale si è unita, sono pronti ad accettarla. Intanto i piani orchestrati dal Macchinista diventano sempre più pericolosi: il Duca e Finley riusciranno a fermarlo prima che sia troppo tardi?

Kady Cross, Red love. Rosso come il sangue, freddo come l’acciaio (The Girl in the Steel Corset, 2011).

Traduzione Elisa Leonzio, Newton Compton editori, collana Vertigo 85, pagg. 315, euro 14,90