I quattro ragazzi autori dell’animazione Girl & Robot si sono laureati già da qualche anno, e proprio grazie al corto. Il lavoro costituisce infatti l’atto finale del loro percorso di studio alla scuola The Animation Workshop di Viborg, Danimarca. Una realtà che gode di una discreta visibilità sulla rete, dal momento che la sua produzione studentesca di fine anno – caricata su Youtube e Vimeo – raggiunge puntualmente (o supera) il milione di visite nel suo complesso.

Tutti gli studenti postano i lavori online come trampolino per lanciare la loro carriera professionale, al termine dei tre anni e mezzo di studi. E in effetti alcuni ottengono risultati anche prestigiosi, come nel caso del più recente The Slug Invasion, nominato al premio Cinefondation, destinato agli esordienti, al Festival di Cannes 2012 (il riconoscimento è andato poi al russo Doroga Na). Nel 2010 invece un altro corto (Elk Hair Caddis) è stato nominato all’Hollywood Film Festival, a cui hanno fatto seguito altre nomination e segnalazioni a eventi di richiamo come il festival di animazine di Annecy.

Girl & Robot, corto dal sapore fantascientifico, racconta la storia di una giovanissima inventrice decisa a costruire tutta da sola un robot. E proprio quando i suoi tentativi sembrano fallire, la sua ostinazione verrà ripagata in un modo improvviso quanto commovente. The Slug Invasion è invece il simpatico racconto di un’invasione di lumache nel giardino di una placida vecchietta. Placida per noi, perché agli occhi dei soldati-lumaca trattasi di un terribile e mortale nemico da combattere con l’elmetto in testa. Buona visione.