Le aspettative sono altissime per il ritorno in scena di Tony Stark/Robert Downey jr nel suo terzo capitolo come solista: la Marvel ha alzato il budget per consentire un livello di spettacolarità che non sfiguri con quanto visto in The Avengers e la rete è tutto un rimbalzare di notizie e aggiornamenti dal set.

Anche se il boss della Marvel Kevin Feige e il regista Shane Black hanno dichiarato che Iron Man 3 è un film a se stante rispetto al mondo degli Avengers e a quanto visto finora nei capitoli precedenti, è inevitabile la presenza di elementi di connessione non solo con il passato, ma anche con il futuro della serie.

Per cominciare ecco i personaggi che compariranno accanto ai protagonisti della saga, già ampiamente confermati: Guy Pierce sarà il dottor Aldrich Killian, Rebecca Hall avrà il ruolo di Maya Hansen, James Badge Dale interpreterà Eric Savin, William Sadler ha un ruolo non ancora definito (ma più avanti riporteremo le ipotesi più accreditate), Ashley Hamilton sarà Firepower.

Uno degli sceneggiatori, Gabe Toro, ha confermato che Ben Kingsley sarà "una versione" del Mandarino e che la SHIELD sarà parte integrante del film. Ovviamente, al posto dell'agente Coulson/Clark Gregg, rivedremo l'agente Maria Hill (Cobie Smulders). In realtà Shane Black aveva un piano diverso: voleva riunire la coppia di Kiss Kiss Bang Bang dando a Val Kilmer il ruolo Al Mackenzie, un agente meno noto della SHIELD, ma l'idea è stata rinviata a causa di impegni precedenti dell'attore. Per quanto riguarda William Sadler, sembra che interpreterà un generale che lavora con James Rhodes/Don Cheadle.

Nel frattempo l'attore Andy Lau ha lasciato la produzione del film, per cui ora va trovato un sostituto, che interpreterà Chen Lou, ovvero Radioctive Man. Nel fumetto Chen Lou è uno scienziato cinese che lavora per il Mandarino e durante i suoi esperimenti subisce una mutazione diventando Radioactive Man: la pelle gli diventa verde ed è in grado di controllare le radiazioni in vari modi.

A sua volta, questo fa emergere il sospetto di un collegamento con Ant-Man, il cui film viene spesso annunciato anche se finora non la produzione non ha mai preso corpo. Infatti nel fumetto è proprio Ant-Man che sconfigge Chen Lou, il quale poi ritorna in scena come uno dei buoni e lavora con i supereroi durante l'arco narrativo Civil War.

Per Ant-Man non si prospetta una presenza in scena durante il film, ma solo nella ormai classica scena in fondo ai titoli di coda, che sembra verrà diretta da Edgard Wright, il regista che dovrebbe dirigere il film dedicato al personaggio.

Infine, ecco comparire la notizia che una delle sequenze del film prevede la distruzione dell'abitazione di Malibù di Tony Stark e e il seguente  crollo nell'oceano, il tutto  realizzato tramite un sistema complesso creato in un teatro di posa che prevede il reale sollevamento della scenografia, come potete vedere nella foto qui a fianco.

Ma non è finita, anche la AIM farà la sua comparsa nel film, come vedete qui di fianco. Per chi non lo sapesse la AIM (Advanced Idea Mechanics) è un multinazione che nasce come evoluzione della HYDRA di Captain America, che ha la scopo di conquistare il potere e ribaltare tutti i governi del mondo. Insomma, il futuro di Tony Stark si fa sempre più difficile.

A presto con le prossime notizie dal set di Iron Man 3.