Sono passati tre anni da quando il regista Neill Blomkamp ha portato nelle sale la sua brutale visione della fantascienza, col film che potremmo definire "pseudorealistico" District 9. Blomkamp non è rimasto con le mani in mano e ora si cominciano a vedere i primi scorci del suo prossimo lavoro di fantascienza, chiamato Elysium, con Matt Damon e Jodie Foster.

Ecco la sinossi apparsa in rete qualche giorno fa.

Nell'anno 2159 la gente è divisa in due classi distinte: i "sani", che vivono in una stazione spaziale incontaminata chiamata Elysium, e gli altri, che vivino in una Terra rovinata e sovrappopolata. Il segretario Rhodes (Jodie Foster), duro esponente del governo, non si ferma davanti a nulla pur di rafforzare le leggi anti immigrazione e preservare lo stile di vita lussuoso degli abitanti di Elysium.

Neill Blomkamp
Neill Blomkamp
Leggi che naturalmente non impediscono alla gente della Terra di continuare a provare in ogni modo a entrare nella stazione. Quando lo sfortunato Max (Matt Damon) viene messo alle strette, accetta di imbarcarsi in una missione che può non solo salvargli la vita ma anche restituire un po' di equità a questi mondi polarizzati.

Come si vede, i temi sociali, e in particolare quelli dell'immigrazione e dell'emarginazione, sono ancora presenti anche in questa nuova opera di Blomkamp, anche se questa volta l'ambientazione non sarà il lontano Sudafrica, e dovrà gestire attori americani di prima grandezza.

Oltre alla sinossi è stato anche diffuso del materiale "virale", come va di moda ora: un sito (armadyne.net) e un video  che potete vedere qui sotto.

Elysium uscirà negli Stati Uniti verso marzo del prossimo anno.