- Potrei fare perquisire l'officina -. Il commissario aveva un'espressione furente negli occhi. - Con un mandato può fare tutto quello che vuoleIl commissario compose un numero sul suo cellulare. Dopo una ventina di minuti arrivò all'officina un carro attrezzi. Non ebbi nessun problema ad aiutare a caricare i rottami della Jaguar sul carro. - Se non troveremo quello che cerchiamo, torneremo, e con un mandato - era stata la minaccia del commissario.

Quando i poliziotti se ne furono andati e la porta dell'officina fu ben chiusa, Recuperai la custodia. Era ancora ermeticamente sigillata.

Il telefono squillò.

- Ha fatto beniffimo a mandare via i poliziotti. Ora può portarci fubito la cuftodia. Ci vediamo davanti al minigolf.

Quando arrivai davanti alla sede del minigolf Lorenziano le strade erano vuote. Ormai erano le tre e mezza del mattino. Quando sarebbe finita quell'interminabile notte?

La Puma era parcheggiata davanti il cancello.

Appena si avvicinò, dall'auto uscirono Tecla e l'uomo della lingua di pezza, in quest'ordine.

- Come può vedere la fignorina è in perfetta falute. Mi dia la cuftodia adeffo.

- Ma che ha di speciale questa custodia?

- Fentite, voi fiete due brave perfone. E neanche noi fiamo quelli che penfate -. L'uomo cambiò improvvisamente espressione. Sembrava più spaurito che altro.

Ci guardammo con Tecla stupefatti.

- Vedete, io non ci riefco a fare la faccia da cattivo. Dovete fapere che non avrei fatto male alla fignorina neanche volendolo. Non posso fare male a voi poveri esseri umani. Ma voi non potete sapere in che guaio vi ftate cacciando. Il nostro univerfo è retti da leggi caotiche. Ma anche nel caof c'è ordine. Quello che fi trova qua dentro può alterare l'ordine caotico dell'univerfo. Purtroppo altri hanno scoperto l'efiftenfa di questa cosa. E fi sono fatti venire ftrane idee. Tipo ffruttarla per demolifioni a comando, o fefferie del genere. Voi efferi umani, fiete cofì fenfibili al richiamo del denaro.

- Perchè voi cosa siete?

- Penfateci a come polifiotti, ma fu fcala cofmica. Forvegliamo l'ordine del caof. Il mio nome è Rafiuf. Dofete fcufare il mio difetto di pronuncia, ma per noi mimare l'anatomia umana è molto complicato. Ho organizzato quefta pantomima perché avevo paura di non avere trovato brave perfone. Voi non fapete cofa fono capaci di fare i voftri governanti agli alieni imprudenti. Il mio collega per esempio, che ftava confegnando la cuftodia, è morto cercando di fuggire dai vostri poliffiotti.