Castelvecchi Editore ha recentemente inviato in libreria il romanzo La mappa del cielo (El mapa del cielo, 2012) dello scrittore spagnolo Felix J. Palma, il secondo volume di una ideale trilogia vittoriana. Nel precedente La mappa del tempo, l’azione si svolgeva nella Londra di fine Ottocento e la compagnia Viaggi Temporali Murray offriva a quanti se lo potevano permettere di viaggiare nel tempo. Il lettore seguirà le storie e le avventure di tre personaggi, ognuno con i loro problemi e le motivazioni per viaggiare nel tempo. C’è chi vuole salvare una prostituta dal coltello di Jack lo squartatore, chi vuole andare nel futuro, negli anni 2000, nella speranza di trovarsi meglio e infine seguiremo le traversie di H. G. Wells, il famoso scrittore del romanzo La macchina del tempo che deve fuggire in quanto dal futuro è arrivato un certo Marcus Rhys con l'intento di rubargli il manoscritto.

In La mappa del cielo l’azione si svolge nel 1895 a New York. La bella e ricca Emma Harlow ha avuto un bisnonno che nel lontano 1835 affermava che la Luna era abitata da unicorni, uomini pipistrello e altre fantastiche creature. Notizia presto smentita grazie a potenti telescopi. Il milionario Montgomery Gilmore vorrebbe sposare la bella Emma, ma lei pone una condizione ben precisa: lo sposerà se lui riuscirà a far credere a tutti che il pianeta Marte è abitato, riproponendo la famosa invasione della Terra da parte dei marziani. Sembra una condizione impossibile, ma nulla è impossibile per il ricco Gilmore. E i marziani invadono la Terra, ma questa volta è per amore.

L’autore

Felix J. Palma, nato in Spagna a Sanlúcar de Barrameda nel 1968, è giornalista e critico letterario, e viene unanimemente riconosciuto dalla critica come uno dei più brillanti scrittori di storie originali. Ha scritto romanzi e racconti vincitori di innumerevoli premi. Frutto di un’elaborazione durata anni, La mappa del tempo gli ha fatto vincere il prestigioso premio Università di Siviglia che gli ha procurato un enorme successo internazionale. La conclusione di questa affascinante e divertente trilogia è prevista per il 2014 e il romanzo unirà la storia di The Invisible Man sempre di H. G. Wells, e Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle.

La quarta di copertina

È l’estate del 1835, un’estate caldissima. Un uomo annuncia al mondo di avere scoperto che la Luna è abitata da unicorni, uomini pipistrelli e altre fantastiche creature. In breve, quest’affermazione si rivela essere semplicemente una colossale presa in giro, ma nonostante tutto in molti continuano a credere che possa esistere realmente vita extraterrestre sulle stelle.

Settanta anni più tardi, Emma Harlow, bisnipote dell’autore della clamorosa beffa, vive nell’alta società newyorkese convinta di essere immune all’amore. E, di fronte alle avances sempre più insistenti del milionario Montgomery Gilmore, arriverà a dichiarare di poter amare soltanto colui che al pari del suo bisnonno riuscirà a convincere il mondo intero che non siamo soli, nell’universo. Per questo, se il suo ricco pretendente vuole davvero il suo amore, dovrà riuscire a riprodurre l’invasione marziana descritta in La guerra dei mondi di H. G. Wells.

Emma però non può immaginare che per Gilmore nulla è davvero impossibile, e così i marziani invaderanno la Terra, anche se questa volta sarà per amore…

Fèlix J. Palma, La mappa del cielo (El mapa del cielo, 2012)

Traduzione Pierpaolo Marchetti, Castelvecchi Editore, collana Narrativa 56, pagg. 647, euro 19,50