Annunciati all'inizio di maggio, gli ebook di Urania e Urania Collezione (ma anche del Giallo, Segretissimo e le altre collane) vedono finalmente la luce sulle maggiori librerie online.

Per gli appassionati che hanno detto o vogliono dire addio alla carta e salvaguardare lo spazio vitale della propria abitazione è un'ottima notizia. "D'ora in poi tutti i mesi la produzione di Urania e consorelle finirà in ebook, salvo per i titoli di cui non possediamo ancora i diritti elettronici" dice Giuseppe Lippi, editor delle collane di fantascienza da edicola Mondadori. "Quanto ai vecchi titoli... qualcosa  si muoverà in futuro."

La buona notizia è soprattutto il prezzo: 2,99 euro, tanto per Urania Collezione che per Urania normale. La brutta notizia, peraltro preannunciata e attesa, è che anche questi ebook, come tutti gli ebook Mondadori, sono appesantiti dall'inutile criptazione DRM, una misura di salvaguardia del diritto d'autore puramente psicologica (sappiamo benissimo che può essere rimossa in un batter d'occhio, utility e istruzioni sono facilmente reperibili in rete) che, se non dà il minimo problema a chi parte con l'intenzione di piratare, è invece un fardello per l'acquirente onesto e magari poco esperto, e non di rado causa addirittura problemi nel download stesso del libro. Ok, fine della ramanzina contro il drm...

Le prime uscite sono di tutto rispetto: Incontro con Rama di Arthur C. Clarke e Gli dei invisibili di Marte di quel geniaccio che risponde al nome di Ian Watson. Gli ebook uraniani sono già in vendita un po' dappertutto: Amazon.it, Apple iBooksStore, Ultimabooks, Book Republic, Net-ebook.it, BOL, IBS, eccetera. Non sono ancora disponibili su Google Play, un negozio che al momento cerca di imporre agli editori condizioni di vendita particolari e per questo disertato da un gran numero di editori italiani.