Nella collana La Biblioteca di Alessandria Elara ha pubblicato un saggio interessante e che riteniamo non possa mancare nella biblioteca di un vero appassionato di fantascienza. Si tratta di Cartografia dell’inferno. 50 anni di fantascienza in Italia, 1952 – 2002.

Questo corposo volume di oltre 500 pagine è stato curato da Gianfranco de Turris con Ernesto Vegetti. Sono due nomi notissimi fra quanti leggono anche solo sporadicamente fantascienza. Gianfranco de Turris è un giornalista, scrittore e saggista che ha operato sempre nel campo della fantascienza. Ernesto Vegetti, che purtroppo ci ha lasciato nel gennaio 2010, ha rivolto da sempre il suo interesse alla fantascienza, non solo per quell’opera gigantesca che è il Catalogo Generale della Fantascienza, ma per la sua costante presenza e impegno in ogni iniziativa a favore della fantascienza.

Questo volume è la seconda edizione del libro che fu pubblicato nel 2002 dalla Biblioteca Civica di Verona, in occasione di "Fantàsia, libri oltre il possibile" (Verona, Gran Guardi, 11 – 14 aprile 2002). Non si tratta di una semplice ristampa, ma di un nuovo volume che arricchisce enormemente l’edizione apparsa a suo tempo.

È una raccolta di ben 38 interventi scritti da altrettanti specialisti, studiosi, protagonisti e testimoni del tempo. L’opera è stata realizzata da Gianfranco de Turris con l’aiuto fondamentale di Ernesto Vegetti che volle fortemente questo volume e che purtroppo non vede realizzato. È la storia della fantascienza in Italia vista attraverso il contributo degli stessi curatori, di Sebastiano Fusco, Gianfranco Viviani, Giuseppe Lippi, Marco Tosello, Ugo Malaguti, Antonio Bellomi, Riccardo Valla e molti altri non meno importanti che non citiamo per non fare un lungo elenco. Un libro che non può mancare a chi vuole capire, sapere e giudicare.

G. de Turris - E. Vegetti
G. de Turris - E. Vegetti

 

I curatori. Gianfranco de Turris nasce a Roma il 19 febbraio 1944. È giornalista, scrittore e saggista. Ha operato continuativamente nel campo della fantascienza e del fantastico, nel quale è conosciuto come uno dei massimi esperti. Ha esordito sulle pagine di Oltre il Cielo e di Futuro all'inizio degli anni Sessanta, ha creato con Sebastiano Fusco le collane della casa editrice Fanucci, sviluppando importanti e anticonformistici studi sul fantastico, dirigendo la rivista L'Altro Regno dedicata alla critica del fantastico, e presiedendo il premio J. R. R. Tolkien. Giornalista RAI, collaboratore dei principali quotidiani e settimanali nazionali, ha al suo attivo anche numerosi saggi su Julius Evola, sul fantastico ma anche sulla filosofia politica, e in campo strettamente fantascientifico ha vinto numerosi Premi Italia per il saggio in volume, per i saggi su pubblicazione professionale, come curatore di saggi e antologie, e anche come autore di racconti. Ha vinto nel 2004 il premio Saint Vincent per i servizi radiofonici. 

Ernesto Vegetti è nato a Nerviano, in provincia di Milano, il 24 ottobre 1943, e a una passione totale per la fantascienza e il fantastico ha unito un'opera instancabile di divulgatore e di organizzatore del fandom, contribuendo a creare le Italcon, la World SF italiana, il Premio Italia, unendo con fermezza e diplomazia il mondo spesso inquieto e polemico della fantascienza italiana. La sua opera più famosa è la creazione del colossale Catalogo della SF, Fantasy & Horror puntualmente aggiornato e tenuto in vita in forma elettronica, un'opera preziosa e indispensabile, come le sue bibliografie che hanno arricchito i volumi delle maggiori collane fantascientifiche italiane. È purtroppo prematuramente scomparso il 17 gennaio 2010, lasciando un vuoto incolmabile nella fantascienza italiana. L'assemblaggio e l'aggiornamento di questo volume, che gli è dedicato e al quale era fortemente legato, è stato uno dei suoi ultimi lavori in un campo nel quale ha lasciato un segno profondo, tanto che la World SF ha istituito un premio Ernesto Vegetti per premiare il romanzo italiano giudicato più valido dalla critica.

La quarta di copertina. Seconda e rinnovatissima e arricchita edizione del libro comparso in occasione dei 50 anni della fantascienza in Italia, questa raccolta di 38 interventi scritti da altrettanti specialisti, studiosi, protagonisti e testimoni del tempo si presenta come novità assoluta, rispetto alla prima versione realizzata dalla Biblioteca Civica di Verona per "Fantasia 2002": un progetto fortemente voluto dal compianto Ernesto Vegetti, realizzato dall'abilità di Gianfranco De Turris, in pratica una storia dei primi cinquant'anni della fantascienza nel nostro paese che non si limita alla letteratura, ma comprende anche tutti i settori nei quali si è sviluppato un movimento dove l'immaginazione è stata al potere: quindi, oltre alle testimonianze e ai racconti dei maggiori protagonisti della storia letteraria e artistica della sf nel nostro paese, dallo stesso Gianfranco de Turris a Sebastiano Fusco, da Gianfranco Viviani a Giuseppe Lippi, da Marzio Tosello a Ugo Malaguti, da Antonio Bellomi a Riccardo Valla, i nomi più importanti ci raccontano la storia, i particolari inediti, i segreti delle pubblicazioni italiane.

Testimonianze che sono documenti di inestimabile valore, alcune tecniche, altre documentaristiche, altre ancora personalissime o polemiche: il lettore può vedere la storia della sf nazionale narrata dal punto di vista dei suoi protagonisti, scoprire le differenze, ricostruire la sua verità storica e dare il proprio giudizio. Ma insieme a questa storia letteraria, ci sono anche tanti altri settori: l'illustrazione, il cinema, il teatro, la radio, la musica classica e la musica leggera, il fumetto, i giochi e i giocattoli, la critica... il tutto corredato da una storia del Premio Italia, da una storia del fandom italiano, da una preziosa bibliografia delle pubblicazioni italiane dal 1952 al 2002, da un'appendice illustrata con le copertine delle principali collane italiane...

Un libro importante e prezioso, una lettura che affascina e documenta. Un omaggio, anche, a chi lo ha fortemente voluto, il grande Ernesto Vegetti, purtroppo scomparso prima che quest'opera potesse vedere la luce.

Gianfranco de Turris con Ernesto Vegetti (a cura di), Cartografia dell’inferno. 50 anni di fantascienza in Italia 1952 – 2002 (2012)

Elara, collana La Biblioteca di Alessandria 7, pagg. 506, euro 35,00