In libreria dal 21 giugno il romanzo 2012 La fine del mondo (Phobos: Mayan Fear, 2011) terzo capitolo della Domain Trilogy dello scrittore Steve Alten. I primi due titoli della trilogia, L’ultima profezia. 2012 Il testamento maya (Domain2001) e il successivo 2012 La resurrezione (Resurrection, 2004) nel nostro paese hanno avuto un notevole successo. L’autore è conosciuto anche per la serie Megalodon, composta da quattro volumi, di cui in Italia sono stati tradotti i primi due con i titoli Meg (Omnibus Mondadori – 1997) e il secondo The Trench (Minaccia dagli abissi, pubblicato su Segretissimo presenta n. 7 anno 2002).

Nei precedenti volumi abbiamo letto come il protagonista Michael Gabriel si sia sacrificato per l'umanità. È stato risucchiato nelle terrificanti profondità del misterioso mondo di Xibalba. Non si sa più nulla di lui. Proprio come l'antica profezia Maya aveva predetto 2500 anni fa, la sua fidanzata, Dominique, sta per dare alla luce due gemelli: sono gli eredi di una stirpe eroica, e il loro destino è di salvare il mondo dal buio cosmico che minaccia di inghiottire l'universo.

Appare chiaro fin dalla nascita che Jacob e Immanuel hanno qualcosa di speciale, e che possiedono poteri straordinari. Jacob è pronto a farne uso, per suo fratello Immanuel invece si tratta di una maledizione, perché desidera solo una vita normale. E mentre il tempo e il fato si incrociano in uno scenario apocalittico, la resa dei conti tra bene e male si fa sempre più vicina. Un'altra bambina, Llilith, nata lo stesso giorno dei due gemelli, avrà un ruolo fondamentale in questa titanica lotta. Dopo un'infanzia terribile, segnata dalle sevizie del patrigno, Lilith è pronta ad abbracciare il male.

In questo terzo volume sapremo come Immanuel Gabriel, che è il predestinato, riuscirà a salvare il mondo dalla catastrofe finale e impedire la cancellazione totale del genere umano.

L'autore. Steve Alten è autore di numerosi libri di fantascienza, molti dei quali destinati ad approdare anche al cinema. Tra questi, la serie sul terrificante squalo Meg, che ha riscosso grande successo in tutto il mondo. È anche il fondatore del programma "Adotta un autore", volto a incoraggiare i giovani alla lettura. La Newton Compton ha già pubblicato i due precedenti episodi della saga sul testamento Maya, L'ultima profezìa e 2012 La resurrezione.

Ecco cosa ha scritto l’autore in merito a questo romanzo: "2012 La fine del mondo è il terzo volume di II testamento Maya, che ho iniziato a scrivere nel 1999. In quegli anni poche persone erano al corrente della profezia ed erano ancora meno quelle che se ne preoccupavano. Tuttavia, nel corso di questi anni mi è stato chiesto: credi davvero che la fine del mondo arriverà con il solstizio d'inverno del 2012? Ho sempre cercato di spiegare che ciò potrebbe dipendere sia da disastri naturali (uno scontro di asteroidi, l'eruzione della caldera di Yellowstone) che da pericoli creati dall'uomo stesso (per esempio le armi biologiche). Mentre il 2012 si avvicinava e l'umanità dava sempre più prova di avidità, corruzione e scarsissimo senso della moralità, mi chiedevo se saremmo mai arrivati al 2012.

Phobos, il tema al centro di 2012 La fine del mondo, semplicemente mi fa paura. Se fossi stato a conoscenza di questa minaccia quando lavoravo a L'ultima profezia, avrei scritto per primo il libro che adesso avete per le mani. Ma questo pericolo all'epoca non esisteva. Phobos mi dà letteralmente gli incubi, proprio come le sue conseguenze... Forse qualcosa di gran lunga peggiore della profezia dei Maya potrebbe diventare realtà. In teoria potrebbe stare già accadendo. Quando posso, per i miei romanzi mi servo dei consigli di esperti, soprattutto per migliorare i punti chiave della storia. Ma in quanto scrittore controcorrente rispetto alla scienza, preferisco di gran lunga fare ricerche, anche fino allo sfinimento, in merito ai temi di cui tratto, prima di elaborare delle conclusioni per i miei lettori, piuttosto che affidarmi subito al giudizio degli esperti."

 

La quarta di copertina di copertina. 21 Dicembre 2012: questa è la data della fine del mondo, già fissata duemila anni fa dal calendario maya.

Ma Immanuel Gabriel ha già vissuto l'apocalisse ed è tornato indietro nel tempo per impedire che la minaccia si realizzi davvero. Guidato da oscuri messaggi inviatigli dall'aldilà dal suo defunto nonno, l'archeologo Julius Gabriel, è venuto a conoscenza di tutti i segreti dei sacerdoti maya, dai misteri della creazione precedenti al Big Bang all'esistenza degli extraterrestri venuti sulla Terra per salvare l'umanità, dalla prossima eruzione del vulcano di Yellowstone fino al violentissimo tsunami che si abbatterà sugli Stati Uniti. Immanuel è il predestinato: dovrà salvare il pianeta e impedire la cancellazione della razza umana...

2012 La fine del mondo è un romanzo incalzante e suggestivo, in cui la fantascienza si alterna alle antiche profezie, in un'incredibile corsa contro il tempo. Per scoprire che l'universo non è quello che sembra.

Steve Alten, 2012 La fine del mondo (Phobos: Mayan Fear, 2011)

Traduzione Rosa Cencitti, Newton Compton, collana Nuova Narrativa Newton 341, pagg. 410, euro 9,90