In casa Fanucci nasce una nuova serie di libri per ragazzi che saranno scritti di volta in volta da diversi autori (Pierdomenico Baccalario, Guido Sgardoli, Tommaso Percivale, Davide Morosinotto, Alessandro Gatti, Mario Pasqualotto, Mark Menozzi, Jacopo Olivieri, Miriam Dubini). La serie Typos (acronimo di The Young Press Organization – la S sta per squadra) sarà composta da dodici volumi. Ogni autore lavorerà al progetto individualmente, ma seguendo alcune linee guida. Gli autori simpaticamente hanno scelto di chiamare il gruppo "Gli Immergenti", perché in questo mondo dove tutti vogliono emergere e si prendono molto sul serio, loro vanno in una direzione opposta.

Il primo romanzo della serie, già da qualche tempo in libreria, è firmato da Pierdomenico Baccalario con il titolo Verità (2012) ed è il Typos 0,1. Siamo in un mondo futuro, e l’uomo vive in una società dove l’informazione quotidiana è una menzogna, così sono sorti gli agenti Typos, gli spacciatori di verità. Una volta scoperta non se ne può più fare a meno.

La Typos è un’organizzazione segreta di reporter d’assalto, ha l’obiettivo di scoprire cosa si cela dietro le notizie. Distorte o ignorate dai media, potrebbero mettere in pericolo la democrazia. Simbolo di questo gruppo di dissidenti è un giornale clandestino, ciclostilato alla vecchia maniera, chiamato appunto Typos.

L'autore. Pierdomenico Baccalario, nato ad Acqui Terme nel 1974, è autore di romanzi di avventura e fantasy per ragazzi di enorme successo, che hanno venduto oltre due milioni e mezzo di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in venticinque Paesi, come le serie Ulysses Moore e Century. Fanucci Editore ha pubblicato nella collana Teens i romanzi Pesci volanti (vincitore del premio White Ravens 2007) e Amaro dolce amore, scritti con Elena Peduzzi, e nella collana Tweens La bambina che leggeva i libri.

La quarta di copertina. La squadra Typos è in allarme. I mercenari della K-Lab battono la città. Una simile operazione in grande stile deve nascondere qualcosa di grosso. Secondo l’indicazione di un anonimo informatore, dietro il presidente di uno Stato africano si cela in realtà un terribile dittatore che abusa degli aiuti internazionali: da vero signore della guerra, perpetra violenze e soprusi acquistando armi invece di costruire scuole e ospedali. A breve ci sarà un concerto di beneficenza nella Millenium Arena, a Maximum City, e il ricavato andrà a finire nelle tasche di quell’uomo. I ragazzi di Typos si organizzano per impedirlo, cercando anche di svelare l’identità del misterioso personaggio. Ma le cose non vanno come previsto e solo un’ardita mossa permetterà loro di concludere la missione.

Pierdomenico Baccalario, Verità. Typos 0,1 (2012)

Fanucci Editore, collana Typos, pagg. 262, euro 9,90