L'estate televisiva è già arrivata, portando con sé un carico di nuovi telefilm e di spiacevoli cancellazioni. Così scopriamo che non sono solo le emittenti Usa conoscono il gioco delle eliminazioni, ma anche nomi illustri come la BBC non esitano a chiudere un telefilm se hanno problemi di budget e indici di ascolto. Ed è stato il protagonista di Dirk Gently il primo a comunicare la notizia via Twitter: "Non mi dà alcun piacere comunicarvi che la BBC ha deciso di non portare avanti Dirk Gently".

In rete sono scoppiate le proteste e le petizioni on line al grido di "Dirk Gently è una serie fantastica nonché una delle più popolari su BBC 4. Portava con sé grandi indici di ascolto e ottime recensioni". In effetti il pilot era stato visto da più di un milione di spettatori, ma i tre episodi seguenti erano scesi fino a seicentomila.

Un portavoce dell'emittente ha indicato i tagli al budget come motivo principale per l'eliminazione della serie: "Abbiamo amato Dirk Gently, ma il congelamento del budget significa che avremo meno telefilm originali inglesi sulla BBC 4". Per poi proseguire dicendo: "In futuro ci focalizzeremo sui migliori telefim drammatici internazionali, come The Killing e la serie danese Borgen, mentre BBC 1 e 2 diventeranno la casa dei telefilm made in England".

Nel suo commento, il compositore della serie Daniel Pemberton ha accusato l'emittente: "Sfortunatamente è tutto nelle mani della politica insensata di gestione dei budget della BBC, che ha deciso di tagliare completamente le risorse al canale 4".

Malgrado non sia una novità nemmeno per il mondo inglese che una serie venga cancellata senza complimenti, le proteste in rete sono state numerose. Ma sfortunatamente, i quattro episodi che la compongono rimarranno l'unico tentativo di portare sul piccolo schermo uno dei romanzi più geniali di Douglas Adams.