Giunti Editore ha inviato in libreria un nuovo titolo pubblicato nella collana Contenitore Y. Il romanzo Prima del futuro (The Future of Us, 2011) è stato scritto a quattro mani da Jay Asher e da Carolyn Mackler.

Asher è un autore già conosciuto in Italia in quanto è stato pubblicato il suo romanzo d’esordio 13 (13 Reasons Why, 2007) definito “Un thriller psicologico ad altissima tensione, crudele e sincero come solo i ragazzi sanno essere". Carolyn Mackler è invece al suo esordio in Italia.

I protagonisti del romanzo sono due adolescenti, Josh ed Emma. I due ragazzi si conoscono da sempre e vivono nel 1996. Seguiremo le loro avventure dal punto di vista di entrambi. Fra i due c’è un po' di freddezza da quando Josh ha tentato di baciare la ragazza. Un giorno Josh, un poco imbarazzato, si reca in casa di Emma in quanto ha ricevuto un CD della America on Line. Lui vorrebbe sapere cosa contiene quel cd, ma non possiede un computer, mentre Emma ne possiede uno con Windows 95.

Siamo agli albori di Internet e si viaggia al massimo a 56K, e quando i due ragazzi riescono a connettersi, per un inspiegabile caso accedono a Facebook quando ancora non è stato inventato. I due ragazzi scoprono di aver aperto una porta sul futuro ed Emma si riconosce come sarà quindici anni dopo e quel suo futuro proprio non le piace. Con l’aiuto di Josh, cercherà di cambiarlo, ma ogni cambiamento che cercherà di apportare non farà altro che peggiorare la situazione, come vedrà sulle nuove pagine di Facebook. Quale sarà il presente è il futuro dei due ragazzi?

Un brano dal testo. Muovo il cursore sullo schermo, disorientata dalla quantità di immagini e parole. Non ho idea di cosa vogliano dire «status» e «richiesta di amicizia». Poi, appena sotto il banner blu, qualcosa mi dà i brividi. Accanto a una piccola foto di una donna seduta in spiaggia c'è scritto EMMA NELSON JONES. È sulla trentina, ha i capelli ricci castani e gli occhi marroni. Ho un nodo allo stomaco perché mi sembra una faccia familiare. Troppo familiare.

Gli autori. Jay Asher è nato nel 1975 ad Arcadia in California, la sua famiglia lo ha sempre incoraggiato a esercitarsi nelle cose che più gli piacevano come suonare la chitarra e scrivere. Dopo gli studi ha lavorato lungamente in varie librerie e anche come bibliotecario Con il suo esordio, 13, che è diventato anche un film in uscita nel 2012, Jay ha vinto molti premi ed è stato acclamato dalla critica.

Carolyn Mackler è di Manhattan, ama raccontare storie fin da quando aveva quattro anni. Prima della collaborazione con Jay Asher ha scritto molti romanzi YA di successo. Vive a New York City con il marito e due figli piccoli. Attualmente è al lavoro sul suo settimo romanzo.

La quarta di copertina. È il 1996, la velocità della connessione arranca rumorosamente a 56kb, la rete è quasi vuota, è ancora uno strumento per pochi, una sorta di nuova stregoneria tecnologica.

Josh e Emma si conoscono fin da quando erano piccoli, sono sempre stati amici inseparabili, poi Josh ha tentato di baciare Emma e le cose si sono complicate. E parecchio tempo che non si vedono, il giorno in cui Josh suona il campanello di casa della ragazza e le porge imbarazzato un cd-rom di America on line. È arrivato come omaggio per posta, ma loro non hanno il computer. Emma invece ha un fiammante pc con Windows 95, ma non ha internet.

Quando Emma riesce finalmente a connettersi, accade qualcosa di inspiegabile. Per una strana alterazione nella barriera spaziotemporale appare sullo schermo una misteriosa pagina bianca e blu con una scritta sconosciuta: Facebook. C'è la foto di una donna sui trent'anni con un volto familiare, troppo familiare. C'è il suo nome, Emma Nelson e la sua stessa data di nascita. Si è aperto un pericolosissimo portale sul futuro in grado di cambiare, in un'indimenticabile settimana di delirio, il presente, i sentimenti e il destino di Josh e Emma.

Jay Asher & Carolyn Mackler, Prima del futuro (The Future of Us, 2011)

Traduzione Marco Rossari

Giunti Editore, collana Y, pagg. 397, euro 12,00