La rete è stata un puzzle di informazioni, indizi, dettagli rubati relativi a Pacific Rim, l'ultima epica creatura del regista/produttore/sceneggiatore Guillermo Del Toro, che attaccherà i cinema di tutto il mondo nel 2013.

Finalmente ecco comparire la trama ufficiale, che apre uno spiraglio su cosa aspettarsi dal film. Quando una legione di creature mostruose, chiamate Kaiju, emerge dagli oceani, scoppia una guerra destinata a distruggere milioni di vite e consumare le risorse umane per tutti gli anni a venire.

Per combattere i giganteschi Kaiju viene creata un'arma speciale: enormi robot, chiamati Jaeger, controllati simultaneamente da due piloti le cui menti sono collegati a una rete neurale. Ma anche i Jaeger sembrano impotenti di fronte alla ferocia dei mostri marini.

Sull'orlo della sconfitta, le forze militari che difendono l'umanità non hanno altra scelta che rivolgersi a un duo di eroi male accoppiati: un ex pilota caduto in disgrazia (Charlie Hunman) e una ragazza recluta senza esperienza (Rinko Kikuchi), che vengono chiamati a pilotare un leggendario quanto obsoleto Jaeger, una reliquia del passato. Insieme i due saranno l'ultimo bastione dell'umanità prima dell'apocalisse.

L'uso del nome Kaiju conferma le voci secondo le quali Pacific Rim è la lettera d'amore di Del Toro all'omonimo genere giapponese, anche se appare chiaro che il regista lo porterà su tutto un nuovo livello, di cui scopriremo le prime immagini e clip ufficiali alla prossima Comic-Con di San Diego.

Insieme ai due nomi sopra indicati, il film vedrà come protagonisti Charlie Day (C'è sempre il sole a Philadelphia), Idris Elba (Thor, Prometheus) e il volto per antonomasia del mondo di Del Toro, Ron Perlman, meglio noto come Hellboy.

La battaglia inizierà il 13 luglio 2013 (e chissà quando da noi), quasi certamente anche in 3D. A presto con le prossime informazioni dal fronte contro i mostri marini.