Che la fantascienza di origine anglosassone la faccia da padrone al cinema e in televisione è ormai un classico. Purtroppo, verrebbe da dire, poiché nel resto del mondo e in Europa in particolare, le idee non mancherebbero per produzioni all'altezza (semmai mancherebbero a volte i mezzi), in grado di contrastare lo stradominio dei grandi blockbuster hollywoodiani. In questo caso ci provano i cugini transalpini, con una produzione che tratta l'abusatissimo tema dell'invasione aliena con decise sfumature horror.

Si tratta di Dead Shadows, titolo originale in inglese per una produzione totalmente francese della DC Medias, curata negli effetti speciali dalla Digital District, la stessa che ha realizzato la fotografia di The Artist. Il film ci mette nei panni del giovane Chris, i cui genitori sono stati assassinati undici anni prima, nella stessa notte dell'apparizione della cometa di Halley. Ora una nuova, strana cometa sta per affacciarsi sui cieli della Terra, e in coincidenza del suo arrivo circolano strane storie riguardanti una misteriosa apocalisse. Durante la notte Chris si accorge che gli abitanti della città iniziano a comportarsi in modo dapprima strano, poi piuttosto violento. E infine iniziano a mutare fisicamente, in modi sempre più tremendi. La corsa di Chris si trasforma in una lotta per la sopravvivenza contro creature che non hanno più nulla di umano, e che devastano tutto ciò che incontrano.

Il film s'inserisce pertanto nel classico filone mostri spaziali-attacco agli umani-devastazione, con una serie di effetti speciali che per la loro truculenza ricordano un po' La cosa di John Carpenter. C'è anche una certa somiglianza con La notte della cometa, film americano a basso budget degli anni Ottanta in cui gli abitanti di una cittadina venivano trasformati in zombie dall'arrivo di una cometa. È evidente la volontà dello sceneggiatore Vincent Julé e del regista David Cholewa, entrambi all'esordio, di rendere omaggio alle atmosfere di un certo cinema fantahorror che spopolava negli anni Settanta e Ottanta, e che sta diventando una specie di filone cult. E in effetti, a giudicare dai due trailer (uno dei quali è un red band, cioé non censurato), Dead Shadows non fa molto per distinguersi, tanto che se non fosse per l'ambientazione e per i nomi lo si potrebbe scambiare tranquillamente per un film a stelle e strisce.

Il cast è fatto di volti a noi sconosciuti, a cominciare dal protagonista Wolfram Fabian, altro esordiente. Insieme a lui Vanessa Valence, Rurik Sallé, specialista di short horror, Norbert Ferrer e il canadese John Fallon, l'unico con un certa esperienza internazionale avendo preso parte a film come Saw II e Death Race. Il film è dato in uscita quest'anno, ma non viene specificata una data. Non resta quindi che godersi i due trailer, abbastanza intriganti e divertenti, per vedere che, alla fin fine, quando gli alieni decidono di attaccare e contaminare gli umani, tutto il mondo è paese.