Anche I Vendicatori, pardon, il fenomeno The Avengers, successone cinematografico firmato Joss Whedon dedicato alla più famosa squadra di supereroi dei fumetti Marvel, si concederà una capatina nell'universo dei videogame. Il blockbuster della Disney nelle sale ha già superato i 700 milioni di dollari di incassi, avvicinandosi ogni giorno di più al record miliardario del Cavaliere oscuro di Christopher Nolan. Eppure, nonostante tanto per Hulk, quanto per Iron Man, Thor e Captain America in questi anni anni non siano mancate le avventure su console, più o meno legate alle rispettive esperienze hollywoodiane, dopo mesi di silenzio sembrava che i fan dell'ultima pellicola, che li riunisce tutti insieme, potessero davvero restare a bocca asciutta.

A metterci una pezza, in un 2012 tra cult d'essai come l'appena pubblicato I Am Alive e kolossal come l'atteso Assassin's Creed III, ci ha pensato Ubisoft, annunciando che un gioco su licenza del supergruppo uscirà, anche se più avanti, in autunno, per Wii U e Xbox 360 Kinect. Si intitolerà Marvel Avengers: Battaglia per la Terra e sarà ispirato non direttamente al film, ma al ciclo a fumetti Secret Invasion di Brian Michael Bendis, lo stesso autore impegnato precedentemente su un altro adattamento in videogame di The Avengers, prodotto stavolta da Thq e cancellato prima di vedere la luce. La particolarità del vecchio progetto (di cui sono visionabili spezzoni su Youtube youtu.be/pu9wBPuyH5U) risiedeva nella scelta di inquadrare l'azione in soggettiva, osservando il mondo di gioco con gli occhi dei vari supereroi, come negli sparatutto.

Non è chiaro se sarà anche la strada battuta da Marvel Avengers: Battaglia per la Terra, che vanterà la presenza di oltre venti personaggi del pantheon Marvel, a cominciare dai Vendicatori del titolo, puntando sul gameplay a misura di sensori di movimento. Chi volesse entrare nelle fila del celebre squadrone di supereroi farebbe quindi meglio ad allenarsi e far spazio in salotto, perché in autunno ci si sbraccerà di fronte alla tv nei panni nientepopodimeno che di Hulk, Thor, Iron Man, Captain America e compagnia.