Il miracolo si è compiuto in casa Fox e Fringe ha avuto la sua chance di chiudere in bellezza con la conferma alla stagione cinque, quella conclusiva, composta di tredici episodi. Malgrado il rinnovo non abbia visto anche un ritorno di pubblico, dato che la serie ormai naviga sui 0,9 punti nella fascia 18-49 (un indice di ascolto bassissimo), il pericolo è scampato e questo ha permesso al duo di produttori esecutivi J.H. Wyman e Jeff Pinkner di tirare un sospiro di sollievo e di rispondere alle domande di Tvguide nel loro caratteristico modo criptico, raccontando cosa aspettarsi da Brave new world part 1, il primo dei due episodi che chiudono la stagione quattro.

"Walter è costretto a rivivere il suo doloroso passato dopo una serie di terrificanti casi di combustione umana. Nel frattempo, il futuro dei due universi è in gioco quando il Fringe Team dovrà affrontare Robert David Jones nella madre di tutte le battaglie."

Ed eccovi gli otto indizi sul futuro:

1 - Rivedremo ancora l'altro universo?

Pinkner risponde: "Abbiamo un politica di no spoiler, perché conosciamo il valore che ha per il pubblico vedere una storia svelarsi davanti ai suoi occhi. Tutti amiamo i personaggi del red-verse, la porta ora è chiusa per via dei problemi causati da Jones. Per cui se il team troverà il modo di sconfiggerlo, esiste assolutamente la possibilità che la porta si riapra".

2 - David Robert Jones, il cattivo

"Quello che ci ha sempre divertito è avere due Jones. Entrambi sono per lo più la stessa persona in due timeline diverse, ma è incredibile vedere Jared Harris interpretare un personaggio che è il doppleganger di se stesso, è spettacolare. Ma, c'è qualcuno che muove i fili sopra di lui." Aggiunge Wyman: "Ci sarà uno scossone metaforico nella storia e capirete meglio il personaggio".

3 - Rivedremo ancora il futuro del 2035 visto nell'episodio Letter of transit, in questa o la prossima stagione?

Per Wyman "possiamo tranquillamente dire che lo rivedrete ancora".

4 - Rivedremo William Bell, apparso intrappolato nell'ambra nello stesso episodio?

"Abbiamo eretto un cartellone fuori dalla casa di Leonard (Nimoy) che dice Per favore, torna da Fringe e speriamo che per la stagione cinque dica di sì."

5 - Cosa significa quel futuro in cui i nostri personaggi sono intrappolati nell'ambra e gli observer dominano il mondo?

"Parte del nostro modo di raccontare riguarda il rivelare e ricontestualizzare quello che credi di avere visto e ciò che credi di sapere. Diciamo che è importante per la nostra storia, ma non rappresenta la fine di tutto. C'è un motivo dietro."

Wyman poi specifica che "l'episodio diciannove è quello in cui di solito usciamo dal seminato e Letters of transit è esattamente questo, un uscire dagli schemi. Ma avrà delle implicazioni future? Avrete bisogno di capire bene cosa è o era per capire appieno le cose che abbiamo raccontato quest'anno".

6 - Bastano tredici episodi per concludere la storia?

"Se fossero stati ventidue ne avremmo tratto vantaggio, ma la verità è che puoi lavorare solo con ciò che hai e avevamo almeno sperato in tredici episodi. In realtà eravamo più preoccupati di non avere solo un episodio doppio per concludere la storia, ma almeno un arco intero di una stagione."

7 - Come vi siete preparati al finale di stagione non sapendo se ne avrebbero avuta un'altra?

"Devi sempre pensare al meglio e prepararti al peggio. Lo capirete nel finale..è ok. Posso capire come finisce il telefilm, ma vorrei poter andare oltre. Abbiamo chiuso ogni stagione come la fine di un capitolo. La volta scorsa Peter scompariva. Certo potevi dire ehi aspetta, cosa? ma poi pensavi che si era sacrificato per salvare il mondo e lo avresti accettato. Poi avresti immaginato che un giorno si sarebbero ritrovati tutti."

Nel caso della stagione quattro "abbiamo finito la stagione con un finale che autentico e reale, ma che potesse spingere il pubblico a voler vedere cosa sarebbe successo dopo".

Wyman spiega poi che "quando pensiamo al finale di stagione, ragioniamo sempre in termini di cosa accadrà all'inizio di quella seguente, dove ci porterà, quali porte ci aprirà. Lo abbiamo fatto fin dall'inizio e non è diverso quest'anno".

E conclude dicendo: "Sappiamo dove finisce il telefilm, come finisce e cosa diremo con la stagione finale".

8 - A proposito della stagione cinque.

"Abbiamo il numero giusto di episodi per fare le cose fatte bene e con il ritmo giusto. Siamo sicuri che avremo un finale soddisfacente per noi, ma anche per i fan all'interno dell'arco narrativo dei tredici episodi. La Fox è stata grandiosa nel dimostrarci tutto il suo supporto."

E voi, continuerete a seguirla anche nella prossima stagione?