Il record precedente era di 169 milioni, stabilito da Harry Potter e i doni della morte Parte 2 lo scorso anno. The Avengers, che noi in Europa abbiamo già visto e assimilato ma che negli Stati Uniti è uscito venerdì scorso, in tre giorni più qualche anteprima giovedì ha raggranellato più di 200 milioni.

L'ottima prestazione del primo weekend non è certo una garanzia di essere destinati a un record di incassi assoluto.  Avatar, per fare un confronto, ne aveva raccolti solo 77, ciononostante i suoi 2,7 miliardi finali sono un traguardo irraggiungibile per qualunque concorrente. E certamente The Avengers, al di là delle doti e degli apprezzamenti, non ha quelle caratteristiche da "film per tutti" che gli possono permettere di raggiungere simili traguardi.

Come per il film di Harry Potter che deteneva il precedente record The Avengers ha senz'altro goduto di un'enorme attesa, favorita anche dal crescendo creato dai film precedenti. 

Joss Whedon: se raggiungi il miliardo di dollari puoi chiederci quello che vuoi. Anche di rifare <i>Firefly</i>...
Joss Whedon: se raggiungi il miliardo di dollari puoi chiederci quello che vuoi. Anche di rifare Firefly...
Va anche registrato comunque che sommando gli incassi all'estero in circa un mese di programmazione il film ha già superato quota 600 milioni di dollari, il che posiziona al 55esimo posto nella classifica assoluta. Classifica che quest'anno ha visto muoversi altri due film grazie all'uscita della nuova versione 3D, Star Wars Episodio I, salito al nono posto assoluto e Titanic, saldo al secondo posto ma ora ben davanti alla boa dei due miliardi di dollari.

È decisamente plausibile che The Avengers superi di slancio Spider-Man 2 (783M$) e Spider-Man (821M$), diventando così il film di supereroi Marvel (sebbene i due film dell'Uomo Ragno non fossero prodotti dalla Marvel) che ha incassato di più. Più dura sarà raggiungere il primato di film di supereroi di maggior successo di tutti i tempi, con The Dark Knight oltre il miliardo di dollari. E se ci dovesse riuscire, sarà ancora più interessante vedere la risposta del Cavaliere oscuro quando sorgerà a giugno.