È un periodo tanto fortunato quanto impegnativo per la Marvel: The Avengers è già un successo enorme senza ancora essere uscito negli Usa, un film che ha coronato un'ambiziosa storyline condivisa tra tutti i supereroi usciti in assolo negli anni precedenti. Ma non solo di protagonisti è fatta la storia dei supereroi Marvel. Un paio di volti hanno fatto la loro comparsa all'interno dell'universo cinematografico: Hawkeye (Jeremy Renner) e Vedova Nera (Scarlett Johansson).

 

Se da una parte non ci sono notizie per quanto riguarda il futuro di Hawkeye, dall'altra le recensioni dedicate al personaggio interpretato dalla Johansson sono state tutte più che positive, creando un parallelo con un altro personaggio femminile forte lanciato da Joss Whedon, ovvero la mitica Buffy l'ammazzavampiri. Grazie alla predilezione di Whedon per i personaggi femminili anticonvenzionali, è proprio negli Avengers che la Vedova Nera acquisisce uno spessore e una profondità che mancavano in Iron Man 2, dove comunque dava prova di grandi capacità atletiche.

 

In una lunga intervista a Kevin Feige, produttore della Marvel Entertainment, Movieline ha chiesto anche quale futuro sia previsto per questo personaggio e per la sua storyline personale: "Credo che lo abbiate visto in The Avengers, è una delle cose straordinarie che Joss Whedon sa fare. Penso che la gente sarà sorpresa dalla forza del personaggio in questo film e quanto si sia evoluto il suo ruolo".

 

E soprattutto, quanto ancora si evolverà: "Abbiamo già pianificato la sua prossima apparizione, dove porteremo il suo personaggio e crediamo davvero molto in lei. Ci sarà un film solo su di lei? È in questa direzione che ci stiamo muovendo".

 

Feige spiega quindi i piani per il futuro: "Quando succederà? Molto dipende dal fatto che stiamo preparando due film all'anno, oppure uno solo molto grosso come quest'anno, ma potrebbero diventare tre in un anno, dipende da come si sviluppano le cose. L'idea è realizzare due film all'anno, il che ci serve come base per stabilire quando una storia potrà essere realizzata. E ci piace molto quando un personaggio compare nelle storie di un altro".

 

Questo si ricollega anche alla storia accennata dalla protagonista proprio negli Avengers e nel suo rapporto con Hawkeye, con cui condivide una parte del passato. Ed è proprio Scarlett Johansson ad aver parlato del futuro del suo personaggio: "Personalmente credo che ci sia uno straordinario film da realizzare sulla Vedova Nera, un film in stile Bourne che porterebbe il mondo dei fumetti in una direzione completamente nuova". Ma non si tratta solo di una sua idea: "Ne ho parlato con gli executive Marvel e c'è ancora molto da dire su di lei".

 

Vi piacerebbe una Vedova Nera in versione Jason Bourne in futuro?