La Winnipeg Science Fiction Association ha annunciato l'istituzione di un nuovo premio, si tratta dell'A.E. van Vogt Award, ovviamente dedicata allo scrittore di cui si festeggiano proprio in questo periodo i cent'anni dalla nascita.

Alfred Elton van Vogt è nato il 26 aprile 1912 a Edenburg, nel Manitoba (provincia centrale del Canada). Nel 1939 pubblicò il suo primo racconto Black Destroyer (Il distruttore nero), iniziando così una carriera estremamente prolifica che passerà per Slan, The World of Null-A (Non-A), The Weapon Shop of Isher, Empire of the Atom. Nel 1995 è diventato Grand Master della fantascienza (unico canadese fino a ora). È scomparso il 26 gennaio del 2000.

La Winnipeg Science Fiction Association ha così pensato di onorarlo con l'A.E.V.V.A. (dimostrando che non solo gli statunitensi vanno pazzi per gli acronimi) in modo da: attirare maggiore attenzione sulla science fiction canadese, dimostrare che anche il Canada può produrre autori importanti, far parlare di più di fantascienza, promuovere la scrittura e gli autori.

Il premio prevede sia una somma in denaro che un trofeo. La cerimonia per la prima edizione si svolgerà nel mese di settembre 2012 a Winnipeg.