Per Charlize Theron, splendida attrice sudafricana alle soglie dei trentasette anni, la fantascienza sta diventando un lavoro quasi a tempo pieno. Iniziò tutto nel 1999 con La moglie dell'astronauta, a fianco di Johnny Depp, per proseguire con il mediocre (ma non per colpa sua) Aeon Flux, e continuare con il divertente Hancock insieme a Will Smith. Senza contare il doppiaggio nel film d'animazione Astro Boy. Il prossimo settembre tornerà alla grande nel kolossal Prometheus di Ridley Scott, di cui si parla ormai quasi quotidianamente, e in futuro ci saranno Hancock 2 e soprattutto Mad Max - Fury Road, il ritorno della saga creata da George Miller. Ora arriva la notizia secondo cui l'attrice sarebbe stata ufficialmente contattata per entrare nel cast di Agent 13, film di fantascienza spaziale d'azione che è attualmente in fase di sviluppo.

Del film, inteso come trama, non si sa sostanzialmente nulla, se non che si baserà su uno script ancora in fase di stesura di T.S. Nowlin, sceneggiatore esordiente in procinto di cimentarsi anche con il western. Il film però non dovrebbe avere alcun collegamento con il personaggio dell'Agente 13 protagonista di una miniserie di spy novel pubblicata negli anni Ottanta, e nemmeno con il personaggio omonimo appartenente all'universo fumettistico della Marvel, all'interno della serie basata sull'organizzazione S.H.I.E.L.D. Tantomeno non dovrebbe avere niente a che fare con uno dei personaggi della serie tv Get Smart, parodia anni Sessanta della vita degli agenti segreti.

Quello che si sa per certo è che a dirigere la pellicola sarà Rupert Wyatt, lo scorso anno regista del buon L'alba del pianeta delle scimmie, film non eccezionale ma che ha avuto il merito di riportare alla giusta attenzione la saga del Pianeta delle Scimmie creata dallo scrittore francese Pierre Boulle, e che ha già avuto cinque passaggi cinematografici prima del mediocre remake del 2001. Il film non ha ancora trovato un produttore ma sembra che tutte le principali major, da Fox a Warner, da Universal a Paramount a Sony, stiano seguendo attentamente l'evolversi del progetto, pronte, nel caso, a scatenare un'asta destinata a concludersi a colpi di cifre con tanti zeri sui diritti della sceneggiatura.

Che altro aggiungere? Charlize Theron, nonostante i suoi trascorsi, non si è mai dimostrata una fan entusiasta della fantascienza. I partecipanti alla ComicCon di San Diego dello scorso anno ricordano ancora l'attrice dichiarare candidamente di aver accettato la partecipazione a Prometheus: "perché mi davano un mucchio di soldi". Magari era solo una battuta, ma è vero che finora le sue performance fantascientifiche non sono state particolarmente esaltanti, a confronto con le interpretazioni in film come Monster, che nel 2003 le fruttò l'Oscar, o Nella valle di Elah. Ma c'è sempre tempo per diventare sci-fi dipendenti, e una fan come Charlize sarà sempre la benvenuta nel club.