L'11 aprile, se vi voste trovati a passare dall'El Capitan Theatre a Hollywood, vi sarebbe sembrato di essere testimoni del lancio di Via col vento: un evento in grande stile con tutte le star di The Avengers per presentare al mondo il film che chiude il cerchio aperto con il primo, ambizioso, Iron Man, che vide la Marvel prendere finalmente in mano le redini della sua produzione cinematografica e che diede inizio a un'opera che si può definire monumentale: creare un sottile filo di trama tra tutti i film, per portare gli spettatori all'incontro con i personaggi visti negli anni a seguire.

Ed eccoli qui, in abiti civili, tutti ma proprio tutti i protagonisti: Scarlett Johnasson, Cobie Smulders (prima le signore) Robert Downey jr, Chris Evans, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Jeremy Renner, Samuel Jackson,Tom Hiddleston (Loki), Clark Gregg (l'agente Coulson), Joss Whedon e l'immancabile Stan Lee, tutti insieme nella gallery che trovate in fondo all'articolo a festeggiare la prossima uscita di un film che dimostrerà tutta la forza del progetto Marvel.

La prima dichiarazione è di Samuel Jackson: "È tutto molto diverso per me, perché ora sono davvero nel film. Prima comparivo solo alla fine di ogni film per collegarli tra loro, per cui è grande essere parte integrante, scoprire cosa fa Nick Fury, come lo fa. Scopriremo la sua personalità, la sua forza, le sue debolezze ma soprattutto la capacità di organizzare e far funzionare l'iniziativa Avengers".

Anche Scarlett Johnasson aveva di che essere felice: "Sono circondata dagli uomini più belli di Hollywood, non potrebbe andare meglio!". E Chris Evans/Captain America, le risponde: "Scarlett è straordinaria, la conosco da dieci anni ed è intelligente, divertente e piena di talento, un essere umano davvero speciale".

Mark Ruffalo, ovvero il nuovo (e speriamo definitivo) Hulk, racconta che girare il film è stata la sua esperienza più divertente: "È un gruppo di attori incredibili, sono stati davvero divertenti, con un grande senso dello humor. Passavamo il tempo insieme anche fuori dal set, ridevamo spesso e questo faceva volare il tempo, è davvero un bel gruppo".

Thor, ovvero Chris Hemsworth, racconta che non solo la sua vita è cambiata, ma che ha un gran futuro davanti: "Ho firmato per qualcosa come sei di questi film, in pratica il resto della mia vita, ma gireremo il sequel di Thor molto presto e finché al pubblico piaceranno io sarò felice di pomparli di adrenalina".

Che sia per creare un effetto sorpresa o solo per divertimento, il giorno dopo, durante una conferenza stampa, Robert Downey jr ha dichiarato che le riprese non sono ancora finite: "Gireremo un'altra scena stanotte, non sto scherzando". E quando i giornalisti hanno chiesto lumi a Joss Whedon, la sua risposta è stata: "È Robert, è ovvio che stia scherzando". Ma le (solite) voci on line, dicono che forse si stia effettivamente girando una nuova scena da inserire in fondo ai titoli di coda, come è consuetudine della Marvel.

E Mark Ruffalo sarebbe ben felice di un suo assolo come Hulk: "Perché no, è un personaggio che ho sempre amato. Quando uscirà il telefilm (prodotto da Guillermo del Toro, sulla ABC), vorrei farne parte e per dirla in breve, sì mi piacerebbe che Hulk (quello che compare in The Avengers), avesse il suo film, lanciamo una petizione!".

Infine, Whedon ha raccontato cosa non c'è nel film: "Una delle scene più commoventi che avevo scritto era l'incontro ai giorni nostri tra Captain America e Peggy, la donna a cui aveva promesso un appuntamento, poi mancato, nel primo film. Ma sono stato il primo a dire che andava eliminato, perché rallentava troppo il ritmo del film. C'era già molto Captain America nel film, lui è il motivo per cui ho accettato e si parla già molto del suo concetto di perdita, della difficoltà di adattarsi alla nuova realtà, per cui ho preferito tagliare la scena dell'incontro".

Infine, Comingsoon.net ha postato ben quattro video di backstage del film, di cui trovate il link nelle Risorse in rete, ma attenzione, inevitabilmente vi anticiperanno qualcosa del film.

L'appuntamento è vicino: il 25 aprile gli Avengers difenderanno il mondo, o lo vendicheranno.