La formazione, questa è ormai cosa certa, prevederà invece due fra i membri fondatori e più

 apprezzati dei Vendicatori come l'Incredibile Hulk, non interpretato da Edward Norton ma da Mark Ruffalo, un attore perfetto per il gioco di squadra, e come Iron Man, ormai di competenza esclusiva di un Robert Downey Junior in ottima forma. Si aggiungerà il Capitan America di Chris Evans, leader storico della squadra ma anche il personaggio probabilmente più difficile da incastrare con gli altri, una vera sfida per un attore molto giovane ed esordiente dalle medie capacità recitative. Chris Hemsworth sarà Thor ancora una volta, portando al gruppo potenza e magia, forse anche un pizzico di comicità, ma probabilmente non quel legante e quell'introspezione inventatasi da Millar per la sua versione Ultimates, psicologicamente turbata, ecoterrorista e decisamente affascinante.

Unica presenza femminile nella formazione spetterà alla letale Vedova Nera, versione Scarlett Johansson, superspia russa introdotta nel fumetto dei Vendicatori negli anni '90 come esperimento, così riuscito in effetti da portare gli autori dell'epoca, Bob Harras e Steve Epting, a darle per diverso tempo la guida del gruppo. Sperando che Scarlett Johansson si dimostri all'altezza del personaggio e soprattutto che le venga dato lo spazio necessario, la Vedova Nera ha tutte le carte in regola per dimostrarsi una splendida sorpresa nel film come lo è stata per la testata fumettistica. Ultimo della lista è Occhio di Falco (Hawkeye per gli anglofoni) qui nella versione di cecchino ed assassino al servizio governativo creata da Millar negli Ultimates e non nella versione di ex criminale in via di redenzione così coinvolgente come lo si vedeva nelle prime vicende dei Vendicatori.

Samuel L. Jackson tirerà le fila del gruppo come Nick Fury, ben saldo al comando dello S.H.I.E.L.D. e sfoderando la sua migliore aria da duro, supportato da Maria Hill (Cobie Smulders), un personaggio minore da poco introdotto sulla testata ma subito apprezzato dal pubblico.

Non mancheranno, a quanto si evince dai pochi minuti dei trailers, nemmeno strizzate d'occhio per i fan di lunga data, come i Quinjet, mezzi supersonici con cui si son sempre spostati i Vendicatori, il quartier generale a New York, stavolta molto simile all'idea del Triskelion Ultimates e soprattutto quello che sembra, di primo acchito, all'Helicarrier dello S.H.I.E.L.D., una specie di portaerei volante in grado di funzionare come quartier generale semovente. Le coinvolgenti musiche di Alan Silvestri, famoso per aver diretto la colonna sonora di film come The Abyss, Ritorno al futuro e Forrest Gump, completano un pacchetto in possesso di tutti gli elementi per diventare una pietra miliare della rappresentazione cinematografica dei supereroi, in teoria.