Pochi giorni fa, il 21 marzo, si è spento il regista inglese Robert Fuest.

Fuest era nato a Londra nel 1927 e, dopo aver servito nella Royal Air Force e aver insegnato al Southampton College of Arts, aveva iniziato a lavorare in televisione prima come direttore artistico e poi come regista e sceneggiatore. Proprio per il suo contributo agli episodi delle stagioni iniziali di (The Avengers) Agente Speciale) diretti dal regista Peter Hammond, era stato notato dal produttore della serie Albert Fennel che decise di affidargli la direzione di ben sette episodi tra il 1968 e il 1969. Si tratta della sesta (e ultima) stagione, quella in cui compare Tara King a fianco di John Steed. Fuest diresse anche la sigla con la nuova partner di Steed.

Nel 1976 dirige anche due episodi di The New Avengers.

Dopo un primo film Just Like a Woman (commedia del 1967), Fuest si specializza nei generi horror e fantascientifico con: And Soon the Darkness (Il mostro della strada di campagna, 1970) scritto da Brian Clemens (di Avengers) e Terry Nation (futuro produttore di Survivors); The Abominable Dr. Phibes (L'abominevole Dottor Phibes, 1971) interpretato da Vincent Price e Joseph Cotten; Dr. Phibes rises again (Frustrazione, 1972) sempre con Vincent Price e The Final Programme (Alpha Omega il principio della fine, 1973) basato sul primo romanzo della serie di Jerry Cornelius di Michael Moorcock.

La carriera di Fuest però prende una pessima piega con l'insuccesso di The Devil's Reign (Il maligno, 1975) che pure aveva come interpreti William Shatner, Ernest Borgnine e un giovanissimo John Travolta. Il film ebbe una critica talmente negativa che Fuest fu costretto a ripegare sulla regia di serie televisive minori, di film per la tv e al soft porno Aphrodite (1982) con Valerie Kaprinski.

Citiamo anche la scomparsa il 27 marzo dell'attore statunitense Warren Stevens. Stevens era nato nel 1927 ed è apparso in molte serie televisive (circa 150 episodi) tra il 1950 e il 1980. Ricordiamo tra queste The Man from UNCLE, The Twilight Zone, Mission Impossibile, The Outer Limits, Voyage to the bottom of the sea, The Time Tunnel.

Vanno però soprattutto ricordati: l'episodio di Star Trek della seconda stagione in cui è l'avversario del capitano Kirk, ovvero Con qualsiasi nome. Qui interpreta Rojan, il capo dei kelvani che si impadroniscono dell'Enterprise (si tratta anche dell'episodio in cui compare Barbara Bouchet)

 e il film Forbidden Planet in cui Stevens interpreta il dottore della spedizione, quel Doc Ostrow che serve da spalla al comandante John J. Adams.