Tutto il Weird che volete

Da Lovecraft a Borges fino a Gaiman, un secolo di sperimentazione letteraria cvhe ha creato un corpus di storie oscure e strane che trascendono tutti i confini del genere noti. Ora, Ann Vandermeer and Jeff VanderMeer hanno raccolto in un corposo volume ben 110 racconti. L’antologia sì intitola The Weird. A Compendium of Dark and Strange Stories e ritorna sul mercato anglosassone, dopo la sua prima uscita nel 2010. Gli autori del racconti sono alcuni tra i più grandi nomi della letteratura del Novecento e del XXI secolo, tra cui ricordiamo almeno William Gibson, George RR Martin, Stephen King, Angela Carter, Kelly Link, Franz Kafka, Cina Miéville, Clive Barker, Haruki Murakami, MR James, Neil Gaiman, Mervyn Peake, e Michael Chabon. Come definire queste storie? Impossibile, diciamo che sono esotiche ed esoteriche, dove il Weird si immerge in domini oscuri e ti porta faccia a faccia con mostruosità surreali. Non troverete elfi o maghi... ma le storie più singolari degli ultimi cento anni.

Il 2312 di Kim Stanley Robinson

Il nome di Kim Stanley Robinson è associato, in Italia e nel resto del mondo, alla Trilogia di Marte, di cui in Italia è uscito solo il primo volume nel 1995 con il titolo Il rosso di Marte (Mondadori). Autore prolifico, ora è uscito un nuovo romanzo sul mercato anglosassone dal titolo 2312. L'anno è, per l’appunto, il 2312. I progressi scientifici e tecnologici hanno fatto intravedere un futuro straordinario. La Terra non è più la casa solo dell'umanità, nuovi habitat sono stati creati in tutto il sistema solare su lune e pianeti. Ma nel 2312, una sequenza di eventi costringerà l'umanità ad affrontare il suo passato, il suo presente e il suo futuro. Protagonista del romanzo è Ha Swan per Hong,  alla quale accade qualcosa che cambierà la sua vita. Swan  ha progettato mondi. Ora è in atto un complotto per distruggerli.

Neal Stephenson: ritorno alla fantascienza

Per il New York Times, Neal Stephenson è stato il numero 1 degli scrittori, grazie al suo bestseller Anathem. Ora l’autore di Snow Crash è ritornato con il suo nuovo romanzo dal titolo Reamde alla fantascienza. L’opera è stata accostata ai lavori di scrittori del calibro di Thomas Pynchon, Don DeLillo, Kurt Vonnegut, e David Foster Wallace - per non parlare di William Gibson e Michael Crichton. Il protagonista è un ricco imprenditore del settore delle nuove tecnologie che viene “inghiottito” da un suo videogioco stesso gioco di guerra, dal titolo Reamde. Il romanzo ha come colonne portanti la fantascienza da un lato e la spy.story dall’altra e come sempre è scritto con un ritmo mozzafiato.

Un nuovo viaggio per Phileas Fogg

Nel 1990, su Urania uscì un romanzo dal titolo Il diario segreto di Phileas Fogg. Tutti sanno che Phileas Fogg è il protagonista del Giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne, ma non tutti sanno che la versione raccontata in quel romanzo è quantomeno parziale: durante il suo viaggio, infatti, l'eccentrico signore inglese fece ben altre scoperte e visse ben più fantastiche avventure. Per decifrare e pubblicare Il diario segreto di Phileas Fogg occorreva un esperto del calibro di Philip Farmer, che in questo sorprendente romanzo ci aggiorna sulle minacce cosmiche, complotti spazio-temporali e i mille pericoli corsi non solo da Fogg ma da tutta la Terra, e che rendono ancora oggi il nostro pianeta un luogo... molto poco sicuro. Buon viaggio con Farmer!Il romanzo ora viene ripubblicato sul mercato americano, i edizione tascabile, dalla Titan Books con il suo titolo originale The Other Log of Phileas Fogg, ma approda anche in ebook per il Kindle.