Quando qualche mese fa venne riportata la notizia che era stato messo in cantiere un film di Doctor Who, scollegato dalla storyline del telefilm e del tutto indipendente da quanto visto in tv, poco ci mancò che i fan facessero scoppiare una sommossa.

Subito dopo arrivava la dichiarazione delle mente dietro la rinascita televisiva del dottore, ovvero Steven Moffat, il quale dichiarò senza mezzi termini che non sarebbe mai successo senza la sua approvazione, che il team della BBC sarebbe stato coinvolto, non sarebbe stato un reboot e il protagonista avrebbe avuto il volto dell'attore presente nella serie, chiunque potesse essere quando il film (o meglio dire se) avrebbe visto la luce del sole.

Passata la bufera, tutto sembrava finito nel limbo dei film mai realizzati, come Waterworld 2. Ma sembrava è la parola giusta, perché in questi giorni il regista David Yates, che era stato designato alla regia del film, mentre parlava con Bleeding Cool del suo prossimo film con Emma Watson (ovvero la Hermione di Harry Potter), ha risposto anche ad alcune domande sul fantomatico film, con questa risposta: "Sì, girerò sicuramente il film su Doctor Who".

Ma la sua giustificazione alla realizzazione di un piano del genere è semplice: "Penso che quello che ha confuso tutti quanti sia che non lo faremo prima di cinque-sei anni, è una produzione molto lenta. Ho altri progetti da realizzare da qui al 2015 e sono molto appassionato ed eccitato all'idea".

A proposito della reazione di Moffat, Yates è in realtà molto conciliante: "Stephen è un genio, amo il suo lavoro, penso sia incredibilmente intelligente. Adoro cosa ha fatto con Doctor Who e amo il suo Sherlock Holmes. È un uomo con un dono".

Ma soprattutto, non gli passa neanche per la testa di escluderlo dal progetto: "Si tratta comunque di un progetto dai tempi lunghi e io spero di potermi sedere con lui a un certo punto e avere una discussione. È solo qualcosa di cui stiamo parlando da poco tempo".

Quindi, il film farà parte della storyline del telefilm? "È ancora tutto da discutere, non succederà prima di cinque o sei anni, chi può dire come sarà il telefilm in quel periodo? Quello che so è che sono entusiasta e amo quel mondo."

Quindi, Yates coinvolgerà Moffat? E quest'ultimo, vorrà davvero essere coinvolto? Il tempo per scoprirlo non ci manca.