In casa Mondadori è nata una nuova collana denominata Chrysalide, dedicata ai romanzi di fantascienza, fantasy, paranormal romance e gotico. Saranno presentati autori esordienti e famosi. Inoltre per favorire al massimo l'interattività, Chrysalide aprirà un canale Twitter per dialogare con i lettori e raccogliere le idee di chi vive i mondi di Chrysalide ogni giorno. Per approfondire l'argomento, fra le Risorse in rete il link al sito.

Il primo titolo della collana si intitola Cinder. Cronache lunari (The Lunar Chronicles – Cinder, 2012), è il romanzo d’esordio della scrittrice americana Marissa Meyer. Cinder è il primo volume della serie Lunar Chronicles che comprenderà in tutto quattro volumi: Cinder, che si svolge nella Nuova Pechino (New Beijing); Scarlett, la storia di Cenerentola e Cappuccetto Rosso; Cress con Cenerentola e Raperonzolo e infine Winter con Cenerentola e Biancaneve.

Già il titolo indica che il romanzo è una rivisitazione in chiave fantascientifica della fiaba di Cenerentola. Si svolge in un lontano futuro, addirittura oltre un secolo dopo la fine della Quarta Guerra Mondiale. Una guerra che ha cambiato notevolmente gli assetti dei vari Stati nel mondo. La Luna è abitata e governata da una perfida regina, che è interessata a conquistare la Terra. Sulla Terra, tra i vari Stati, c’è l’Asia retta da un imperatore che è in gravi difficoltà per un'epidemia mortale.

La storia si svolge a Nuova Pechino. Qui vive Cinder, in un mondo dove non tutti sono completamente umani, ma ci sono anche i cyborg. E Cinder è diventata una cyborg in seguito a un incidente. È stata salvata grazie a vari innesti meccanici, ma non ha più memoria di chi e cosa era. È stata adottata da un inventore ma vive miseramente, quasi schiava di una matrigna e due perfide sorellastre. Poi un giorno Cinder incontra per caso il principe Kai, erede al trono. Un incontro "fatale" per entrambi, ma lui non sa che lei è una cyborg e lei, se riuscisse a ritrovare la memoria, potrebbe essere la chiave per salvare il mondo.

L'autrice. Nata nel 1984, Marissa Meyer è da sempre appassionata di fantascienza. Scrive nel suo studio disseminato di oggetti da fiaba vintage (il suo preferito è una biscottiera di Cenerentola degli anni Quaranta), ma quando scrivere assomiglia troppo a un lavoro serio, rimane a lavorare a letto col suo portatile e una tazza di caffè. Vive a Tacoma, nello Stato di Washington, con suo marito e due gatti.

La quarta di copertina. Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.

Marissa Meyer, Cinder. Cronache lunari (The Lunar Chronicles – Cinder, 2012)

Mondadori, collana Chrysalide, pagg. 393, euro 17,00